Schifani: “Graduatoria Irfis su tassi mutui, procedura senza intoppi”

0

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato oggi l’approvazione della graduatoria definitiva degli aventi diritto ai contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse relativi al 2022/2023 per i mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa. La graduatoria sarà pubblicata domani sul sito ufficiale dell’Irfis, la Finanziaria regionale che ha gestito la misura. Si tratta di una misura da 50 milioni di euro voluta dal Governo regionale, che ha stanziato i fondi tramite l’Assessorato all’economia, e votata da una legge dell’Assemblea regionale.

Le domande ritenute valide sono state oltre 30 mila, e saranno liquidate in quattro tranche nel corso del mese di maggio. Il presidente Schifani ha sottolineato l’importanza di questo impegno preso nei confronti di trentamila famiglie siciliane, che verrà ora rispettato. Entro maggio, l’Irfis erogherà i 50 milioni di euro come contributo per l’abbattimento dei tassi di interesse per l’acquisto della prima casa. Questa misura è stata fortemente voluta dal governo regionale per venire incontro alle esigenze di decine di migliaia di siciliani, soprattutto a basso reddito, che sono stati duramente colpiti dall’aumento delle rate dei mutui a tasso variabile.

La procedura messa in campo dalla Finanziaria regionale ha funzionato senza intoppi, e con l’approvazione della graduatoria si potrà iniziare a effettuare i pagamenti ai beneficiari. Si tratta di un segnale importante da parte della Regione Siciliana, che dimostra la sua attenzione verso i cittadini e la volontà di supportare le famiglie in un momento di difficoltà economica.

La foto presente nella nota è stata fornita dall’ufficio stampa della Regione Siciliana. Questa notizia è stata diffusa dall’agenzia di stampa ITALPRESS, confermando l’importanza e la rilevanza dell’approvazione della graduatoria e dei contributi per l’abbattimento dei tassi di interesse. Sono in corso le operazioni per garantire che i fondi vengano erogati nel rispetto degli accordi presi e nel minor tempo possibile, per supportare le famiglie siciliane nella realizzazione del sogno della casa propria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *