Schifani: “Meno politica, più meritocrazia. Il governo ha reagito alle sfide della sanità.”
**PALERMO (ITALPRESS)** – Il presidente della Regione Renato Schifani ha dichiarato che è fondamentale apportare un cambiamento significativo nella selezione dei direttori generali della sanità in Sicilia, puntando su maggiore meritocrazia e meno politica. Questa affermazione è stata rilasciata durante un’intervista a TgCom24.
Una Nuova Era per la Selezione dei Dirigenti Sanitari
Schifani ha sottolineato l’importanza di una risposta rigorosa di fronte alla situazione attuale, affermando che l’obiettivo primario del suo governo è garantire la salute dei cittadini. “Abbiamo bisogno di una commissione stabile composta da esperti indiscussi, al di là di qualsiasi sospetto e appartenenza politica”, ha spiegato. Questa commissione avrà il compito di svolgere una valutazione attenta per selezionare i candidati più competenti.
Il presidente ha chiarito che la Sicilia sarà la prima regione in Italia a implementare un approccio tanto rigoroso. Il processo seguirà diversi passaggi: inizialmente, sarà adottata la selezione prevista dal decreto Lorenzin, che prevede la creazione di un albo regionale. “Vogliamo dare un segnale chiaro, e credo sia fondamentale che i cittadini sappiano che il nostro governo sta reagendo a situazioni difficili coinvolgendo figure politiche e non”, ha aggiunto Schifani.
Ha anche evidenziato che non si può criticare il lavoro delle altre regioni, ma che la Sicilia è stata pioniera in diverse aree e ha la possibilità di adottare criteri rigorosi nella gestione della sanità. Questo approccio, ha dichiarato, è stato accolto con favore da tutti i partiti della coalizione di maggioranza, evidenziando un consenso politico ed etico sull’importanza della meritocrazia.
