Schifani: “Meno politica, più meritocrazia. Il governo ha reagito alle sfide della sanità.”

Schifani: “Meno politica, più meritocrazia. Il governo ha reagito alle sfide della sanità.”

Il Ruolo della Commissione di Esperti

La commissione che sarà istituita da Schifani avrà il compito di valutare non solo i curricula, ma anche l’effettiva capacità manageriale dei candidati. “I curricula sono importanti, ma non sempre dicono tutto; vogliamo capire quali sono le reali esperienze professionali e le competenze gestionali dei soggetti coinvolti”, ha affermato il presidente. La valutazione avverrà attraverso colloqui diretti tra la commissione e i candidati, per meglio comprendere le loro qualifiche e il loro approccio manageriale.

Schifani ha anche spiegato che parteciperà attivamente a questo percorso, selezionando esperti esterni alla Sicilia, per portare freschezza e professionalità da altre regioni. Questo gesto non deve essere frainteso come una mancanza di fiducia nei talenti locali, anzi, rappresenta un’apertura a risorse provenienti da un contesto più ampio.

Così, la Sicilia mira a posizionarsi come modello per altre regioni italiane, promuovendo criteri di selezione basati sulla professionalità e sull’efficienza. “Spero che anche le altre regioni possano seguire il nostro esempio e adottare politiche più rigorose riguardo alla selezione dei dirigenti sanitari”, ha concluso Schifani, delineando una visione chiara e ambiziosa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *