Schlein: “Pronti per le elezioni anticipate, speriamo in nuove opportunità politiche”

Schlein: “Pronti per le elezioni anticipate, speriamo in nuove opportunità politiche”

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, interviene sulla crisi israelo-palestinese...

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, interviene sulla crisi israelo-palestinese, criticando il governo Meloni per la sua inattività di fronte alle azioni del premier israeliano Netanyahu. Schlein chiede una condanna esplicita delle sue politiche e sottolinea l’importanza di atti concreti, come il riconoscimento dello Stato palestinese, seguendo l’esempio di altri paesi europei. Esprime anche preoccupazione per i recenti episodi di antisemitismo, evidenziando l’omicidio di due giovani dipendenti dell’ambasciata israeliana a Washington e ribadendo la necessità di combattere la spirale di violenza e odio, chiedendo interventi urgenti dall’UE e dall’Italia.

Critiche di Elly Schlein sul Governo Meloni e il Conflitto Israelo-Palestinese

MILANO (ITALPRESS) – Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, si è espressa con ottimismo riguardo alla possibilità di un cambiamento nel panorama politico italiano, dichiarando: “Io spero di sì e noi saremo pronti”, durante un’intervista rilasciata a “Il Corriere della Sera”.

Riguardo al conflitto israelo-palestinese, Schlein ha criticato il governo Meloni per la sua posizione considerata troppo indulgente nei confronti del premier israeliano Benjamin Netanyahu. Secondo Schlein, l’esecutivo non ha mai emesso una condanna chiara delle azioni del governo di estrema destra di Netanyahu. “Non è il momento del silenzio e della timidezza: è necessaria sia una condanna forte che atti concreti” ha affermato, evidenziando l’errore dell’Italia nel votare contro la revisione dell’accordo di collaborazione tra l’Unione Europea e Israele. Ha sottolineato come altri paesi, come Spagna, Irlanda e prossimamente Francia, abbiano intrapreso passi significativi per riconoscere lo Stato palestinese e ha invitato l’Italia a fare lo stesso.

Inoltre, Schlein ha manifestato la sua preoccupazione per l’aumento di episodi antisemiti, riprendendo l’orribile duplice omicidio di due giovani funzionari dell’ambasciata di Israele a Washington. “Quel crimine ha suscitato orrore e sgomento in tutti noi. L’antisemitismo deve essere contrastato in ogni sua forma, e questa spirale di odio deve essere fermata”, ha detto, sottolineando l’importanza dello sforzo dell’Unione Europea e del governo italiano per porre fine al conflitto ed al massacro in corso a Gaza. Ha anche ribadito la necessità di chiamare i crimini compiuti contro i palestinesi con il loro giusto nome, parlando di occupazione e deportazione forzata.

foto: IPA Agency
(ITALPRESS)

Elly Schlein critica il governo Meloni sulla questione israelo-palestinese

MILANO (ITALPRESS) – La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha espresso la sua fiducia nel futuro del partito in un’intervista rilasciata a “Il Corriere della Sera”. Schlein ha affermato: “Io spero di sì e noi saremo pronti”. Un messaggio di ottimismo, ma anche di responsabilità in vista degli eventi politici a venire.

Riguardo al conflitto israelo-palestinese, Schlein ha messo in evidenza la condotta del governo Meloni, definita troppo indulgente verso il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Secondo la segretaria, il governo italiano non ha mai espresso una condanna chiara delle azioni del governo di estrema destra israeliano. “Non c’è tempo per il silenzio e la timidezza – ha dichiarato – è necessario non solo condannare, ma anche adottare misure concrete.” Ha aggiunto che l’Italia ha commesso un errore nel votare contro la revisione dell’accordo di collaborazione tra l’Unione Europea e Israele, una decisione approvata dalla maggior parte degli Stati membri.

Schlein ha evidenziato l’importanza di un riconoscimento ufficiale dello Stato palestinese da parte dell’Italia, sottolineando come la Spagna e l’Irlanda abbiano già intrapreso questa strada, e la Francia sia in procinto di farlo. “Il nostro Paese necessita di un gesto forte in questo contesto”, ha affermato.

Inoltre, la segretaria ha sollevato la questione dell’antisemitismo, esprimendo profondo sgomento per l’omicidio di due giovani membri del dipartimento politico dell’ambasciata israeliana a Washington. “Quell’orribile duplice omicidio antisemita ha scosso tutti noi. L’antisemitismo deve essere combattuto in ogni sua forma, e occorre fermare questa spirale di odio.” Schlein ha concluso affermando l’importanza di un impegno congiunto da parte dell’Unione Europea e del governo italiano per mettere fine alla guerra a Gaza e affrontare i crimini di occupazione e deportazione dei palestinesi.

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *