Scienziati chiedono più attenzione agli ecosistemi trascurati dell’America Latina per la lotta al clima.

Gli Ecosistemi Tropicali e il Loro Potenziale di Stoccaggio del Carbonio Le foreste tropicali sono...

L’Importanza delle Zone Umide e delle Torbiere

Un team di Mongabay Latam ha viaggiato attraverso diversi paesi dell’America Latina per far luce su questi ecosistemi dimenticati: parami, zone umide costiere, torbiere, mangrovieti e praterie di fanerogame. Queste storie evidenziano come comunità e scienziati stiano collaborando per preservare e studiare questi ecosistemi vitali, il cui potenziale nella lotta contro il cambiamento climatico è spesso sottovalutato.

Per esempio, il rapporto dell’IPCC del 2023 ha evidenziato l’urgenza di incrementare gli sforzi per raggiungere le riduzioni necessarie entro il 2030. Le attuali promesse di riduzione delle emissioni, conosciute come Contributi Nazionali Determinati (NDC), sono state valutate e risultano insufficienti. La mancanza di informazioni dettagliate sui diversi ecosistemi è un ostacolo significativo, dato che molti di essi non sono stati mappati accuratamente.

Gli esperti concordano sul fatto che, sebbene i governi stiano iniziando a riconoscere l’importanza di questi ecosistemi, ci sono varie difficoltà nell’integrarli nelle loro politiche climatiche. Uno degli ambiti più promettenti riguarda le torbiere dei parami, dove un ettaro di suolo può stoccare fino a 338 tonnellate di carbonio nei primi 30 centimetri di suolo, incrementando ulteriormente nelle torbiere, dove il valore arriva a 2000 tonnellate per ettaro.


About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *