Sconfiggi il pancetta menopausale: strategie per mantenere la linea in menopausa.
Rischi e fattori aggiuntivi
Un aumento del grasso viscerale è preoccupante poiché può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Non voglio creare allarmismi, ma è importante essere informate. Le modifiche ormonali possono influenzare anche altri ormoni (il nostro organismo ne produce circa 50), e se gli estrogeni diminuiscono, può diminuire anche la leptina, l’ormone che ci indica quando fermarci a tavola.
Oltre ai cambiamenti biologici, ci sono altri fattori alla base del potenziale aumento di peso addominale. I cambiamenti nello stile di vita possono avere un impatto significativo. Meno spostamenti quotidiani e sedentarietà a causa del lavoro possono significare meno camminate e più snack durante le pause caffè. Inoltre, l’aumento dello stress derivante da problematiche familiari o dalla crisi economica può incoraggiare abitudini alimentari meno salutari, come un consumo maggiore di alcol e snack.
Non dimentichiamo che con l’età, tutti noi (indipendentemente dal sesso) perdiamo massa muscolare, fino al 1-3% all’anno. Poiché il muscolo aiuta a mantenere elevato il nostro metabolismo, la perdita di massa muscolare implica una diminuzione del fabbisogno calorico giornaliero.
