Scoperto l’esercizio ideale per abbassare la pressione sanguigna, non è la corsa.

Il miglior esercizio per abbassare la pressione sanguigna È risaputo che seguire una dieta sana...

Tra gli esercizi isometrici troviamo plank, wall sits, static lunge holds e glute bridges, tutti movimenti che sollecitano i muscoli contro la resistenza del corpo senza alcun movimento. La ricerca ha inclusa 270 studi clinici con quasi 16.000 partecipanti dal 1990 al 2024, analizzando l’effetto di programmatiche di esercizi isometrici, HIIT, aerobica e resistenza dinamica sulla pressione sanguigna.

Una pressione sanguigna sotto i 130/85 mmHg è considerata sana, mentre quella sopra i 140/90 mmHg è classificata come alta. La pressione sistolica, il primo numero, misura la pressione arteriosa quando il cuore batte, mentre la diastolica misura la pressione tra i battiti.

Perché gli esercizi isometrici abbassano la pressione?

Secondo Dr. Lafina Diamandis, medico e fondatore di Deia Health, gli esercizi isometrici coinvolgono i muscoli e costringono il corpo a lavorare contro la resistenza senza movimento, ma allo stesso tempo allenano anche i vasi sanguigni e il sistema nervoso. “Quando si contraggono i muscoli, si comprimono i vasi sanguigni e, quando i muscoli si rilassano, si rilassano anche i vasi”, spiega il dottor Diamandis.

In esercizi come plank e side plank, si utilizzano i muscoli del core, delle gambe e della parte superiore del corpo per mantenere la posizione. Questa modalità di esercizio regolare e ripetuta ‘allena’ i vasi sanguigni, portando a una maggiore elasticità e resistenza allo stress nel tempo, contribuendo a una minore tensione a riposo nel corpo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *