Scoperto l’esercizio ideale per abbassare la pressione sanguigna, non è la corsa.
La revisione non ha specificato per quanto tempo ciascun partecipante ha eseguito gli esercizi, ma ricerche precedenti suggeriscono che per essere efficaci, gli esercizi isometrici debbano essere mantenuti per almeno due minuti. “Questa tensione muscolare genera un’improvvisa affluenza di sangue al rilascio, aumentando così il flusso sanguigno, ma è importante ricordare di respirare”, afferma il dottor Jamie O’Driscoll, esperto di fisiologia cardiovascolare.
In generale, aumentare la quantità di esercizio fisico svolto contribuirà a mantenere pressioni sanguigne sane. “Il gold standard è mirare a 150 minuti di attività moderata alla settimana, insieme a due sessioni di allenamento della forza, preferibilmente esercizi isometrici come le prese delle mani o gli squat al muro”, aggiunge il Dr. Diamandis. Entrambi questi tipi di esercizi hanno dimostrato di ridurre la pressione sanguigna in individui ipertesi.
Gli esercizi isometrici possono essere eseguiti ovunque, dal gym a casa, non richiedendo attrezzature specifiche. Oltre a essere il miglior esercizio per abbassare la pressione sanguigna, uno studio della Pohang College ha dimostrato che la loro pratica regolare per tre volte a settimana può migliorare la postura e il passo negli anziani.
