Scopri come 15 minuti di camminata possono migliorare la salute del cuore.

I benefici di una buona passeggiata per la salute del cuore sono stati enfatizzati nel corso degli anni, tanto da far sembrare che dovremmo raggiungere senza sforzo i nostri 10.000 passi quotidiani. Tuttavia, molte persone faticano a raggiungere anche la metà di quel traguardo, spesso a causa di mancanza di tempo o motivazione.
Recentemente, nuove ricerche hanno messo in discussione il “regolamento” dei 10.000 passi al giorno, suggerendo che il numero ideale di passi possa variare in base all’età.
Camminare Velocemente: La Nuova Priorità per la Salute
Uno studio condotto dalla Vanderbilt University negli Stati Uniti ha scoperto che non è tanto il numero di passi a fare la differenza, quanto la velocità con cui camminiamo. I ricercatori hanno scoperto che fare una passeggiata veloce di 15 minuti al giorno riduce il rischio di morte prematura del 20% durante il periodo di studio.
Il beneficio è risultato particolarmente marcato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, con una riduzione del 4% della mortalità precoce per coloro che camminano lentamente per più di tre ore al giorno. Questo studio ha esaminato le abitudini di quasi 80.000 persone, analizzando la loro attività fisica e la velocità di camminata, seguendo i partecipanti per un periodo medio di 17 anni.
