Scopri i nuovi unicorni europei del 2026: innovazione e crescita nel panorama tech.
Le storie di successo
Una delle nuove realtà che ha raggiunto lo status di unicorno è Aikido Security, una startup belga specializzata in cybersecurity. Grazie a un finanziamento di 60 milioni di dollari raccolto tramite un round di Serie B, l’azienda ha raggiunto una valutazione di 1 miliardo di dollari. Questo round è stato guidato da DST Global, con la partecipazione di PSG Equity e Singular, tra gli altri. Aikido ha dichiarato che i fondi serviranno per migliorare la sua piattaforma, già utilizzata da oltre 100.000 team globalmente e ha registrato una crescita delle entrate e dei clienti pari a cinque e tre volte, rispettivamente, nell’ultimo anno.
In un’intervista, il team di Aikido ha sottolineato come, in un settore dominato da colossi come Palo Alto e Tel Aviv, l’azienda dimostri che l’Europa è in grado di costruire aziende di software per la sicurezza di livello mondiale.
Cast AI, una compagnia di ottimizzazione del cloud con radici in Lituania, ha raggiunto una valutazione di oltre 1 miliardo di dollari dopo un investimento strategico da parte di Pacific Alliance Ventures. A un finanziamento di 108 milioni di dollari nella Serie C, l’azienda ha anche lanciato OMNI Compute per AI, uno strumento progettato per facilitare il deployment di carichi di lavoro AI su un numero ridotto di GPU, abbattendo le limitazioni regionali.
