Scopri i segnali del cancro al seno: la conoscenza salvavita secondo il Dott. Amir Khan.
2. Cambiamenti del seno
Oltre ai noduli, si devono osservare eventuali cambiamenti nelle dimensioni, nella forma o nella consistenza del seno. Potreste notare che un seno è visibilmente più grande dell’altro, o che presenta una forma diversa.
3. Cambiamenti della pelle
A volte, le modifiche alla pelle possono indicare un problema. Si possono osservare dimportamenti, rughe o un aspetto simile a pelle d’arancia. Se notate un rash o una ferita senza spiegazione apparente, è bene consultare un medico.
4. Cambiamenti ai capezzoli
I cambiamenti ai capezzoli come inversione, rash o secrezione (soprattutto se sanguinolenta) possono essere segnali di allerta. Secondo Cancer Research UK, altre modifiche potenzialmente preoccupanti includono uno o più capezzoli che si ritirano o appaiono diversi dal normale.
5. Dolore o disagio
Molte donne tendono a ignorare il dolore al seno come sintomo di cyles mestruali o squilibri ormonali. Tuttavia, se accompagnato da rossore, gonfiore o calore persistente, è consigliabile visitare un medico. Anche il dolore persistente in uno dei seni, insieme a gonfiore intorno alla clavicola, richiede un controllo.
