Scopri la vivace scena artigianale di Toyama, un tesoro nascosto in Giappone.
Caratteristiche Uniche del Territorio
Questo straordinario paesaggio di villaggi sparsi, noto come sankyo-son, si trova su una pianura lunga 18 miglia tra le Alpi Settentrionali, alte oltre 3.000 metri, e la Baia di Toyama, profonda 900 metri. Qui circa 7.000 fattorie, ciascuna con i propri campi e “foreste di case” di cedro e zelkov, rappresentano una caratteristica unica di Toyama, una regione in cui la cultura è profondamente intrecciata con la terra.
Il marchio di articoli per la casa Nousaku è stato il primo a realizzare prodotti in tin 100%, un’innovazione guidata dalla sua CEO donna della quinta generazione.
La connessione tra artigianato e natura è particolarmente evidente nella cultura artigianale di Toyama, che ha attirato visitatori come me, desiderosi di esplorare il “vero” Giappone, al di fuori dalla famosa Golden Route lungo la costa est. Le tecniche artigianali spaziano dal mingei (artigianato popolare), intaglio del legno, fusione dei metalli, ceramiche, laccature, intarsi in madreperla (raden) e soffiatura del vetro, rendendo le gallerie e i laboratori artigiani presenti nella prefettura delle mete imperdibili.
