Scuole occupate: tragedia a Roma, indagini a Genova per apologia del nazismo e danneggiamento.

Scuole occupate: tragedia a Roma, indagini a Genova per apologia del nazismo e danneggiamento.

Scuole occupate: tragedia a Roma, indagini a Genova per apologia del nazismo e danneggiamento.

Occupazioni nelle scuole superiori: tensioni crescenti in Italia

Le scuole superiori stanno vivendo momenti turbolenti a causa delle recenti occupazioni da parte degli studenti. Queste manifestazioni sono state principalmente organizzate per chiedere la sospensione dei bombardamenti su Gaza e per opporsi alla legge di bilancio 2026. Durante il weekend del 25 e 26 ottobre, il liceo scientifico Da Vinci di Genova è stato teatro di un episodio violento. Un gruppo di individui armati di spranghe è entrato nell’istituto, devastando aule e infrangendo vetri, compreso quello delle stanze occupate dagli studenti. Alcuni assalitori, tra cui minori, avrebbero urlato slogan fascisti e abbellito i muri con scritte inneggianti a Mussolini e con una svastica.

Al liceo classico Pilo Albertelli di Roma, la situazione è degeneratedi di gravità. Domenica, una studentessa è caduta in un’area pericolosa nel cortile, dove il passaggio era interdetto da grate chiuse. Il rapido intervento dei vigili del fuoco ha consentito di recuperare la ragazza, successivamente trasportata in ospedale per le cure necessarie.

Incidente al Pilo Albertelli: intervento immediato e tensioni persistenti

Mario Rusconi, presidente dell’Anp Roma, ha commentato: “Ancora una volta, l’occupazione di un istituto scolastico ha rischiato di trasformarsi in tragedia”. Questa affermazione sottolinea l’importanza di gestire le occupazioni scolastiche in modo responsabile. Rosa Palmiero, la preside del liceo, ha già provveduto a mettere in sicurezza l’area per prevenire ulteriori incidenti e ha interdetto il passaggio nella zona in cui è avvenuto l’incidente. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *