Segnali chiari di carenza di fosforo nelle piante da riconoscere subito
Fonti alimentari di fosforo
Il fosforo è presente in molti alimenti, soprattutto sotto forma di fosfati organici ed esteri fosfati. Gli alimenti di origine animale contengono fosforo in una forma facilmente assorbibile dall’organismo, mentre quello presente nelle piante è meno biodisponibile a causa della mancanza dell’enzima fitasi nei nostri intestini.
Gli alimenti più ricchi di fosforo organico comprendono:
- Latticini come latte, formaggi e yogurt
- Uova
- Carne rossa e bianca
- Pesce e frutti di mare
- Noci e semi
- Cereali integrali
- Legumi, fagioli e piselli
- Cacao
- Aglio
- Patate
Il fosforo inorganico si trova spesso in additivi alimentari utilizzati in fast food, snack, cibi pronti, bevande gassate, birra e prodotti processati ed è altamente assorbibile dal corpo.
Per una dieta equilibrata, è importante mantenere un giusto bilancio tra fosforo e calcio per evitare alterazioni metaboliche. In presenza di malattia renale cronica, è fondamentale monitorare l’assunzione di fosforo e seguire le indicazioni del medico e del nutrizionista.
Fonti ufficiali:
- National Kidney Foundation – Phosphorus
- National Institutes of Health – Office of Dietary Supplements
- NHS – Phosphorus
Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..
Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it
