Serie B: Bedin sottolinea l’importanza della sostenibilità per i club nel nuovo album Panini.

Serie B: Bedin sottolinea l’importanza della sostenibilità per i club nel nuovo album Panini.

Assemblea di Fine Anno della Lega di Serie B: Novità e Obiettivi Futuri Milan (ITALPRESS) - La Lega...

Assemblea di Fine Anno della Lega di Serie B: Novità e Obiettivi Futuri

Milan (ITALPRESS) – La Lega di Serie B ha tenuto un’importante assemblea di fine anno presso i propri uffici di via Rosellini a Milano, caratterizzata da temi fondamentali per il futuro del campionato. Durante la riunione, è stata presentata la Relazione Annuale e il Bilancio di esercizio per la stagione sportiva 2024/2025, che si è chiuso con un utile modestamente positivo. Questo risultato è stato influenzato da una riduzione dei ricavi legati alla mutualità di sistema e dalla commercializzazione dei diritti televisivi.

Il presidente Paolo Bedin, al suo primo anno di governance, ha aperto la conferenza stampa analizzando i principali punti emersi nell’assemblea. Tra i protagonisti della giornata spicca l’amministratore delegato di Dazn, Stefano Azzi, che ha confermato l’impegno della piattaforma per il campionato di Serie B. “Nelle prossime due settimane è previsto un test per un upgrade produttivo ed editoriale riguardante in particolare le partite del venerdì. Stiamo analizzando i dati sulle altre piattaforme, che hanno mostrato piccoli, ma costanti incrementi di audience. Da tre settimane abbiamo riportato gli highlights su Rai, e i risultati iniziali sono promettenti”, ha dichiarato Bedin.

Innovazioni e Riforme: La Struttura della Serie B

Durante la sua relazione, Bedin ha evidenziato le tappe significative di una stagione complessa, che ha portato alla riorganizzazione interna della Lega e ha visto un dialogo continuo con la Federazione Italiana Gioco Calcio e le altre leghe. È emersa anche l’importanza de La B Channel, una piattaforma dedicata per la diffusione dei contenuti calcistici. Bedin ha menzionato che l’assemblea è stata anche l’occasione per discutere della riforma dei campionati, enfatizzando che “la sostenibilità economico-finanziaria dei club è centrale”. Ha sottolineato che sarà fondamentale collaborare per sviluppare un modello di football sostenibile nei prossimi decenni.

Ulteriori aggiornamenti sono stati forniti riguardo ai diritti audiovisivi e alla crescita del numero di abbonati alla B Channel, nonché delle iniziative di marketing diretto promosse in collaborazione con Amazon Prime. Gli ascolti degli highlights trasmessi dalla Rai sono stati molto positivi, confermando l’appeal del campionato. Inoltre, è stato riportato che attualmente sono 41 i Paesi in cui le partite della Serie B sono visibili.

Un momento speciale dell’assemblea è stata la presentazione del primo album Panini dedicato esclusivamente alla Serie B. “Oggi è una giornata storica, per la prima volta Panini ha creato un album indipendente dedicato solo al nostro campionato. Sosteniamo con entusiasmo questo progetto editoriale attraverso iniziative sui campi e attività social e digital”, ha affermato Bedin.

Martina Limoni, direttrice del mercato Italia dei collezionabili Panini, ha condiviso la sua entusiasmo per l’iniziativa: “Questo progetto è il frutto di mesi di lavoro. La passione per il calcio muove emozioni, e per me è un sogno vedermi in figurina; da bambino sognavo i calciatori come Ronaldinho e Eto’o, e ora toccherà a mio figlio cercarmi tra le figurine”.

L’album, che comprende 480 figurine, di cui 60 speciali con effetti lucidi e sagomati, permetterà di raccontare la storia della Serie B e delle sue star. Il collezionismo è un fenomeno che unisce tutti gli appassionati di calcio, rappresentando pure un modo unico per omaggiare un campionato pieno di passione e talento.

La presentazione del progetto ha visto la partecipazione di figure illustri del calcio, come il vicepresidente dell’Aiac Giancarlo Camolese e gli ex attaccanti Daniele Cacia e Stefan Schwoch, che hanno segnato la storia di questo campionato con le loro prestazioni e numeri. L’album Panini si propone come un viaggio attraverso l’Italia, evidenziando i protagonisti e le ambizioni delle venti squadre che prenderanno parte alla stagione 2025-2026.

Con il supporto di fonti ufficiali, come il comunicato stampa di Italpress e le dichiarazioni dei dirigenti coinvolti, la Lega di Serie B si è mostrata pronta a guardare al futuro, impegnandosi a rispondere alle sfide del presente e a costruire le fondamenta per uno sviluppo sostenibile e duraturo del movimento calcistico. Queste iniziative non solo mirano a migliorare la visibilità del campionato, ma anche a rafforzare il legame tra tifosi e squadre, alimentando la storicità e l’importanza della Serie B nel panorama calcistico italiano.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *