Sette arresti a Napoli per truffe agli anziani in diverse province

Sette arresti a Napoli per truffe agli anziani in diverse province

Sette arresti a Napoli per truffe agli anziani in diverse province

Sette Arresti a Napoli per Truffe ai Danni di Anziani

NAPOLI (ITALPRESS) – Questa mattina, settanta persone di età compresa tra i 25 e 58 anni sono state arrestate a Napoli. L’operazione fa seguito a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Gli arrestati sono accusati di far parte di un’associazione per delinquere che ha preso di mira persone anziane, perpetrando truffe di vario genere.

Investigazioni e Truffe Organizzate

Secondo le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, il gruppo criminale, attivo nel capoluogo campano, ha realizzato almeno nove truffe in diverse province italiane, tra cui Alessandria, Verbania, Pistoia, Lucca, Pesaro Urbino, Ancona e Lecce, a partire dal mese di dicembre 2024. Le truffe avrebbero fruttato un profitto illecito complessivo di circa 200 mila euro. Gli investigatori hanno tracciato la modalità operativa del sodalizio, che si è dimostrato particolarmente astuto nel selezionare le proprie vittime.

Le vittime, tutte anziane e composte da persone di età compresa tra i 75 e 89 anni, venivano contattate telefonicamente da finti agenti delle forze dell’ordine. Questi ultimi facevano credere alle loro vittime di essere coinvolte in un grave incidente stradale causato da un familiare, sostenendo che l’arresto del parente fosse imminente. Al fine di evitare conseguenze legali, agli anziani veniva richiesto di consegnare denaro contante o gioielli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *