Sette nuovi francobolli di Poste Italiane omaggiano l’eccellenza del settore alimentare italiano.

Sette nuovi francobolli di Poste Italiane omaggiano l’eccellenza del settore alimentare italiano.

Nuovi Francobolli del Made in Italy: Celebrazioni e Eccellenze Alimentari ROMA (ITALPRESS) – Il 10...

Nuovi Francobolli del Made in Italy: Celebrazioni e Eccellenze Alimentari

ROMA (ITALPRESS) – Il 10 settembre 2025, Poste Italiane ha annunciato l’emissione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di sette nuovi francobolli dedicati alle eccellenze del settore alimentare italiano. Questi francobolli fanno parte della serie tematica “Le Eccellenze del Sistema Produttivo e del Made in Italy”, un’iniziativa che celebra il patrimonio gastronomico e produttivo della nazione. Tra le aziende rappresentate, ci sono nomi storici come Pallini, che celebra il suo 150° anniversario, e prelibatezze regionali come i Nocciolini di Chivasso.

I francobolli emessi, ciascuno con un valore tariffario di 1,30€, rappresentano una selezione di simboli del made in Italy. Le aziende incluse sono: Pallini, Nocciolini di Chivasso, Molinari Italia, Fabbri 1905, Oleificio Zucchi, Riso Carnaroli e Fondazione Qualivita. La tiratura si compone di duecentomilaventicinque esemplari per ciascun francobollo, ad eccezione di quello dedicato ai Nocciolini di Chivasso, per il quale sono stati realizzati duecentomilaquattro esemplari. Ogni foglio comprende quarantacinque esemplari, mentre per il francobollo dei Nocciolini ci sono ventotto esemplari per foglio.

Dettagli sulla Stampa e Design dei Francobolli

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. utilizzando la tecnica della rotocalcografia su carta autoadesiva bianca neutra, arricchita con un imbiancante ottico. Ogni design è frutto di una collaborazione tra i grafici interni dell’istituto e designer esterni, il che conferisce a ciascun francobollo una nota distintiva e artistica.

Per quanto riguarda i design, ogni francobollo presenta una rappresentazione unica dell’azienda e dei suoi prodotti. Per il francobollo dedicato a Pallini, il design si ispira a un manifesto in stile liberty del primo Novecento. Quest’immagine raffigura una coppia che assapora il celebre liquore Mistrà dell’azienda, mentre il logo del 150° anniversario celebra un secolo e mezzo di tradizione.

Per i Nocciolini di Chivasso, il francobollo rende omaggio a questi dolcetti iconici, presentando la loro immagine accompagnata da una foglia di nocciolo. Questo sito dolciario è rinomato per la sua storia e qualità, essendo uno dei dolci più piccoli e pregiati al mondo. Un altro esempio è il francobollo di Molinari Italia, che mostra il logo aziendale accanto alla silhouette della sua storica bottiglia di Sambuca, incorniciata da righe monocromatiche grigie.

Il francobollo di Fabbri 1905 rappresenta il celebre vaso amarena, simbolo di un’arte culinaria apprezzata e conosciuta. La vivacità del frutto al centro dell’immagine sottolinea la qualità artigianale del prodotto. L’Oleificio Zucchi presenta un design che celebra le radici storiche dell’azienda, con l’immagine di un’antica macina in pietra che rappresenta la tradizione di produzione dell’olio.

Il Riso Carnaroli, un altro fiore all’occhiello del settore alimentare italiano, è rappresentato con una scena che evoca la bellezza delle risaie in Lombardia, un territorio noto per la sua vocazione agraria. Infine, la Fondazione Qualivita sottolinea l’importanza della valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani, raffigurando il suo logo su uno sfondo verde oliva che celebra il suo impegno per la qualità.

Ogni francobollo presenta anche la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”, segni distintivi dei prodotti correttamente rappresentati. Questa iniziativa non solo promuove i marchi storici del made in Italy, ma sottolinea anche la ricchezza culinaria e culturale del paese, rendendoli riconoscibili in tutto il mondo.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso questa emissione filatelica, dimostra il suo impegno non solo nella valorizzazione del patrimonio gastronomico nazionale, ma anche nella promozione della creatività e del design italiano.

Fonti: Ufficio Stampa di Poste Italiane, Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *