Sfide logistiche e trasporti in Sicilia: Forum Economie UniCredit analizza le opportunità.

Sfide logistiche e trasporti in Sicilia: Forum Economie UniCredit analizza le opportunità.

Opportunità e Sostenibilità nella Logistica Siciliana

La frammentazione della domanda di servizi logistici nella regione rappresenta un limite significativo, soprattutto per le piccole imprese del settore, che costituiscono il 7% del totale nazionale con un fatturato limitato. Nonostante ciò, gli investimenti stranieri stanno apportando un contributo significativo e in crescita, con aziende che, sebbene numericamente esigue, generano una parte rilevante del fatturato regionale.

Fattori economici positivi e una continua attività di investimento, anche in momenti di difficoltà, dimostrano la volontà delle imprese di migliorare la loro operatività e diversificare l’offerta di servizi. Nell’ambito della sostenibilità, l’adozione di tecnologie che rendano più efficienti i processi logistici avrà un impatto diretto sulla competitività delle aziende. La decarbonizzazione contribuirà a livelli di performance superiori nella filiera, soprattutto nelle fasi finali come il “last mile”.

Per affrontare queste sfide, sarà fondamentale il supporto pubblico nella modernizzazione delle infrastrutture, come strade, ferrovie e porti, così come nelle reti telematiche a supporto delle tecnologie digitali. Un’azione concertata tra pubblico e privato potrebbe fare la differenza per il futuro della logistica e del trasporto merci in Sicilia.

— Foto UniCredit —

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *