Sicilia e Calabria: nuove tappe del programma Build Up di Webuild per una crescita sostenibile.

Sicilia e Calabria: nuove tappe del programma Build Up di Webuild per una crescita sostenibile.

Sicilia e Calabria: nuove tappe del programma Build Up di Webuild per una crescita sostenibile.

Il Programma Build Up di Webuild: Sviluppo e Formazione in Sicilia e Calabria

MILANO (ITALPRESS) – Il programma Build Up di Webuild continua il suo tour nelle splendide terre di Sicilia e Calabria, dedicato a studenti degli Istituti Tecnici. L’iniziativa si propone di creare un ponte tangibile tra il mondo della scuola e quello del lavoro, seguendo un percorso formativo innovativo. Dopo il lancio avvenuto lo scorso dicembre a Barletta, il programma ha già contato tappe a Trebisacce, Messina, Belpasso, Caltanissetta e Reggio Calabria. Ora, alla sua terza edizione, il progetto ha coinvolto oltre 2.300 giovani in tutta Italia, con un focus particolare su oltre 1.100 studenti provenienti dalla Sicilia e più di 350 dalla Calabria.

Webuild è fortemente impegnata nella formazione giovanile e nello sviluppo economico dei territori del Sud Italia. Il programma offre un percorso di Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO), mirato agli studenti degli indirizzi Costruzioni, Ambiente e Territorio, Meccatronica e Geotecnica. Al centro di questa iniziativa ci sono workshop tematici e un Project Work che invita i ragazzi a progettare infrastrutture legate al loro territorio, puntando su questioni di mobilità, energia, acqua e edilizia sostenibile.

Formazione pratica e opportunità professionali

Il programma offre 40 ore di formazione specialistica, che contribuiscono al conseguimento del diploma. Durante questo periodo, gli studenti sono affiancati da professionisti del Gruppo Webuild su progetti di grande rilevanza. Al termine del percorso, i team più meritevoli hanno la possibilità di vivere esperienze dirette in cantiere. Recentemente, studenti di Bronte e Reggio Calabria hanno avuto l’opportunità di lavorare sui cantieri della tratta ferroviaria Messina-Catania. Questa esperienza si configura come una vera e propria giornata da “Webuilder”, dove gli studenti possono immergersi in un ambiente lavorativo reale e assaporare l’atmosfera dei lavori in corso.


Questa iniziativa di Webuild contagia positivamente il panorama formativo italiano, trasformando il tempo trascorso in aula in un motore di creazione di valore sociale. La progettualità di Build Up è un modello virtuoso di collaborazione tra imprese, scuole e comunità locali. Si tratta di un approccio capace di generare valore professionale, in particolare per il Sud Italia, dove attualmente il Gruppo sta realizzando ben 19 progetti per un valore complessivo di oltre 15 miliardi di euro. Queste iniziative hanno già creato occupazione per circa 8.700 persone, tra diritti e figure terze, con un coinvolgimento di 7.600 fornitori dall’inizio dei lavori (Webuild Group).

Le scuole coinvolte nelle nuove tappe del programma Build Up in Sicilia e Calabria includono l’I.T.I. “G. Ferraris” di Belpasso, l’I.I.S.S. “S. Mottura” di Caltanissetta, l’Istituto “Minutoli” di Messina e l’Istituto Tecnico Tecnologico “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria. Si segnala l’inclusione anche di istituti provenienti da zone limitrofe, come l’Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Righi” di Reggio Calabria e l’Istituto Superiore “Aletti Filangeri” di Trebisacce, in provincia di Cosenza. Sono previste anche due sessioni online con la partecipazione di istituti come l’IISS “Lercara Friddi”, l’IS “G. B. Vaccarini” di Catania, e il ITIS “E. Torricelli” di Lampedusa. Questo aspetto remoto dimostra l’impegno di Webuild verso una didattica inclusiva e accessibile per tutti.


Oltre a Build Up, Webuild ha avviato nel 2023 il programma “Cantiere Lavoro Italia”, con l’obiettivo di aumentare le opportunità di formazione e occupazione. A oggi, circa 1.800 operai e impiegati sono stati formati, contribuendo a valorizzare il capitale umano e a creare opportunità di lavoro qualificato. Questo progetto è rivolto sia a giovani in cerca della loro prima esperienza lavorativa sia a chi è in fase di riqualificazione professionale, offrendo percorsi di inserimento diretto nei cantieri. Webuild, dunque, continua a scommettere sul valore della formazione come strumento di crescita per i giovani e le comunità.

Per ulteriori informazioni su Webuild e sulle sue iniziative, visitare il sito ufficiale: Webuild Group.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *