Sicilia: nel 2024 generati 52 milioni di valore e 34 milioni di investimenti.
A2A e la Sostenibilità in Sicilia: Crescita e Innovazione per il Futuro
PALERMO (ITALPRESS) – Il Presidente di A2A, Roberto Tasca, ha svelato oggi, presso Sicindustria a Palermo, la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Sicilia. Questo documento, focalizzato sulle performance ambientali, economiche e sociali del Gruppo nel 2024, espone le principali iniziative attuate e quelle in programma nei prossimi anni. L’evento ha visto la presenza di diversi rappresentanti istituzionali, tra cui il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il Direttore di Sicindustria Fabrizio Bignardelli, creando un’ottima opportunità di confronto sulle sfide della transizione ecologica.
Durante l’incontro, Giacomo Cucignatto, Ricercatore Senior di Svimez, ha presentato lo studio “Energia pulita, futuro per i giovani: le rinnovabili come motore di sviluppo e occupazione nel Mezzogiorno”, sottolineando l’importanza delle energie rinnovabili per il futuro del territorio.
“Nel 2024, abbiamo generato e distribuito un valore economico di oltre 52 milioni di euro, dimostrando il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile della Sicilia,” ha affermato Tasca. “La nostra regione gioca un ruolo cruciale nella transizione energetica del Paese, come dimostrato dall’aumento del 65% nella produzione di energia green rispetto all’anno precedente, contribuendo così a prevenire l’emissione di oltre 60.000 tonnellate di CO2.”
A2A ha intensificato le sue attività di transizione energetica, generando un valore complessivo di oltre 52 milioni di euro per il territorio siciliano, con un incremento del 32% rispetto all’anno precedente. Di questa somma, circa 31 milioni sono stati destinati al tessuto economico locale, con un aumento dell’58% rispetto al 2023. Inoltre, quasi 34 milioni di euro sono stati investiti in infrastrutture strategiche, contribuendo a una presenza consolidata del Gruppo in Sicilia.
