Sicilia: nel 2024 generati 52 milioni di valore e 34 milioni di investimenti.
Strategie per il Futuro: Infrastrutture e Formazione
A2A è attualmente operativa in Sicilia con una centrale termoelettrica, otto impianti fotovoltaici e due parchi eolici. Nel 2024, il Gruppo ha prodotto un totale di 604 GWh di energia elettrica, di cui una grande parte proveniente da fonti rinnovabili. I parchi eolici di Mimiani e Matarocco hanno prodotto 128 GWh di energia green, segnando un aumento del 67% rispetto all’anno precedente.
In ambito fotovoltaico, è stata attivata una nuova infrastruttura da 12,6 MW a Mazara del Vallo, mentre un impianto di circa 8 MW è in fase di realizzazione a Castellammare del Golfo. La collaborazione con le piccole e medie imprese locali è aumentata, coinvolgendo 70 fornitori e contribuendo ad un valore economico degli ordini pari a 22 milioni di euro, il che rappresenta un crescita significativa del 59%.
Il Gruppo ha lanciato nel 2024 A2A Life Caring, un programma dedicato al supporto della genitorialità con investimenti previsti di 120 milioni di euro fino al 2035. È stato approvato anche A2A Life Sharing, un piano volto a rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti all’azienda.
