Sicilia supera obiettivo spesa Fesr 2025 grazie ai Fondi UE. Un traguardo significativo!
Il Sorpasso del Governo Schifani sui Target di Spesa per il FESR
PALERMO (ITALPRESS) – Il governo regionale guidato da Renato Schifani ha superato con successo il target di spesa 2025 per il FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. La Regione Siciliana ha comunicato che la Commissione europea ha certificato l’impiego di 373,5 milioni di euro, ben oltre i 338,6 milioni necessari per evitare il disimpegno automatico delle risorse. Questo risultato positivo è accompagnato anche dall’approvazione della riprogrammazione del piano operativo FESR 2021-2027 da parte di Bruxelles, nel contesto della “Mid-term review”, un’importante verifica di metà percorso prevista dalla normativa europea.
Risultati e Riprogrammazione dei Fondi
La riprogrammazione consente alle regioni di rimodulare le priorità di investimento tenendo conto dei risultati ottenuti e delle mutate condizioni economiche e sociali. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha commentato: “Il superamento degli obiettivi di spesa e l’approvazione della riprogrammazione da parte di Bruxelles rappresentano un traguardo di grande rilievo per la Sicilia. Questo risultato dimostra la capacità della nostra amministrazione di utilizzare in modo efficace le risorse europee per stimolare lo sviluppo e la crescita del territorio.”
Schifani ha anche espresso gratitudine nei confronti del dirigente generale del dipartimento Programmazione, Vincenzo Falgares, e di tutti i collaboratori che hanno contribuito a questo importante traguardo. Il FESR è lo strumento cruciale attraverso il quale l’Unione Europea finanzia investimenti per promuovere lo sviluppo economico e la coesione territoriale nelle varie regioni del suo territorio.
