Sicurezza fragile: un uomo accede a migliaia di robot aspirapolvere DJI Romo da remoto.
Osservando, ho visto centinaia di robot apparire su una mappa del mondo. Dopo soli nove minuti, il laptop di Azdoufal aveva già catalogato 6.700 dispositivi DJI in 24 paesi diversi, raccogliendo oltre 100.000 messaggi. Se aggiungiamo anche le stazioni di ricarica portatili DJI Power, Azdoufal aveva accesso a più di 10.000 dispositivi.
Controllo Remoto e Sicurezza
Inizialmente, non riuscivo a credere ai miei occhi. Azdoufal conduce la strategia AI in una società di affitti per vacanze e, quando mi ha detto di aver ingegnerizzato i protocolli DJI usando Claude Code, la mia curiosità si è accesa. Ho chiesto al mio collega Thomas Ricker, che aveva recentemente recensito il DJI Romo, di fornirci il numero seriale dell’aspirapolvere.
Con quel numero di 14 cifre, Azdoufal è riuscito non solo a visualizzare il nostro robot, ma ha anche scoperto che stava pulendo il soggiorno e aveva l’80% di batteria residua. Poco dopo, ho assistito alla generazione e trasmissione di un piano dettagliato della casa del mio collega, semplicemente digitando alcuni numeri su un laptop situato in un altro paese.
