SIGEP World 2023: oltre 1.300 espositori alla fiera di Rimini, un evento imperdibile!
Inaugurato SIGEP World: la Fiera di Rimini Brilla per Eccellenza Foodservice
La 47ª edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence ha aperto i battenti questa mattina alla Fiera di Rimini. L’evento di Italian Exhibition Group, che si svolgerà fino al 20 gennaio, rappresenta una vetrina senza pari per il mondo del fuoricasa, dalle tecnologie alla produzione. In primo piano le filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza, con oltre 1.300 espositori provenienti non solo dall’Italia ma anche da un 33% di aziende internazionali in crescita rispetto allo scorso anno. Rimini si prepara ad accogliere buyer da ben 75 Paesi, sottolineando l’internazionalità della manifestazione, con l’India che si prepara a diventare Guest Country 2026.
Le Autorità Parlano di Innovazione e Inclusione
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte figure di spicco come Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità, e Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna. Locatelli ha sottolineato l’importanza dell’innovazione e della qualità, affermando che “il lavoro è un fondamentale strumento di dignità, autonomia e partecipazione”. Ha messo in evidenza anche la presenza di Anffas di Mirandola, che lavora ogni giorno per garantire opportunità a giovani con disabilità, valorizzando i loro talenti e competenze.
Il presidente de Pascale ha evidenziato come SIGEP World rappresenti un momento cruciale per l’Emilia-Romagna nel panorama fieristico. “Eventi come questo rafforzano il nostro ruolo come punto di riferimento globale per innovazione e qualità”, ha dichiarato, spiegando che la capacità di attrarre operatori e visitatori da tutto il mondo è strategica per lo sviluppo economico della regione.
Lorenzo Galanti, direttore generale di ICE Agenzia, ha annunciato che sono presenti oltre 500 buyer esteri provenienti da principali mercati globali, supportando anche 20 start-up nazionali e internazionali nel Sustainability District. “Questa fiera è un modello virtuoso di promozione integrata”, ha affermato, descrivendo come ICE collabori con SIGEP per ottimizzare le opportunità nei mercati internazionali.
Innovazione e Sostenibilità al Centro della Manifestazione
Juri Magrini, assessore alle attività economiche del Comune di Rimini, ha ribadito che SIGEP World è un’opportunità imperdibile per l’innovazione e l’internazionalizzazione. Ha messo in luce come l’evento rappresenti un grande passo avanti per territori come Rimini, dove servizi e ospitalità sono motori fondamentali di sviluppo. “Investire significa valorizzare le nostre eccellenze produttive e artigianali”, ha aggiunto.
Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group, ha chiuso il cerchio parlando dell’importanza delle fiere come hub delle community industriali. Ha affermato che SIGEP World è un importante portale di opportunità a livello internazionale, con una presenza in diverse località come Singapore, Cina e Stati Uniti. “La nostra missione è chiara: rafforzare SIGEP come piattaforma globale di riferimento”, ha concluso.
Roberta Frisoni, assessora regionale al Turismo, Sport e Commercio, ha messo in rilievo il valore di SIGEP World per l’occupazione alberghiera e la richiamata internazionalità della fiera, sottolineando come la manifestazione confermi Rimini come un polo congressuale dinamico del comparto MICE (Meetings, Incentives, Conferences, and Exhibitions).
La manifestazione è al centro dell’attenzione grazie a eventi che favoriscono l’incontro tra produttori, buyer e visitatori, creando possibilità strutturate per espandere le relazioni commerciali e l’export del Made in Italy.
L’ottima affluenza di visitatori e espositori, insieme a relazioni commerciali fiorenti, contribuisce a rafforzare l’ecosistema del foodservice, ponendo l’Italia come leader indiscusso nel settore. Questi eventi di grande prestigio non solo valorizzano le competenze e le filiere produttive, ma rappresentano anche punti di riferimento per le future tendenze e l’innovazione del mercato globale.
La 47ª edizione di SIGEP World si connota quindi come un laboratorio vivente di interazione tra tradizione e innovazione, dove il mondo del foodservice si riunisce per confrontarsi e costruire un futuro migliore per l’industria.
Per maggiori informazioni sull’evento, puoi visitare il sito ufficiale di Italian Exhibition Group: Italian Exhibition Group.
(Si ringrazia Italpress per la collaborazione e le informazioni fornite).
Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it
