Signorini rischia tre anni: il giudice denuncia il ricorso su Corona

Signorini rischia tre anni: il giudice denuncia il ricorso su Corona

Oltre alla denuncia penale per Corona, la nuova ordinanza del giudice Roberto Pertile introduce importanti novità anche per Alfonso Signorini. Da oggi, infatti, il conduttore del Grande Fratello potrà rivolgersi direttamente ai gestori delle piattaforme social per richiedere la rimozione dei contenuti diffamatori, senza dover passare obbligatoriamente attraverso lunghi iter giudiziari.

Come specifica il dispositivo, Signorini “ha facoltà di rivolgere direttamente agli hosting provider la richiesta di rimuovere dai loro server o di rendere comunque indisponibili al pubblico tutti i controversi materiali precisati.” I legali di Signorini, su mandato del Tribunale di Milano, potranno quindi chiedere a Instagram, Facebook, YouTube e altre piattaforme la cancellazione immediata di video, foto e contenuti che ledono l’immagine del conduttore. Questa opportunità rappresenta un importante strumento di tutela rapida e concreta contro la diffusione di contenuti diffamatori online.

Marco Bellandi Giuffrida, avvocato esperto in diritto dei media, ha commentato su Twitter: “La giustizia non è uno show su YouTube. Questa nuova ordinanza del Tribunale di Milano rafforza il ruolo delle piattaforme social come soggetti attivi nella rimozione di contenuti illeciti.” (fonte ufficiale)

Questa vicenda conferma come il sistema giudiziario italiano si stia adattando alle nuove sfide poste dalla diffusione dei contenuti digitali, garantendo al contempo il diritto alla tutela della reputazione delle persone coinvolte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *