Simest e Indian Chamber siglano accordo per potenziare relazioni economiche Italia-India

Simest e Indian Chamber siglano accordo per potenziare relazioni economiche Italia-India

SIMEST, società del Gruppo CDP che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha...

SIMEST, società del Gruppo CDP che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha siglato un Memorandum of Understanding con la Indian Chamber of Commerce (ICC) a Mumbai, durante il Business Forum Italia India. L’accordo, firmato alla presenza di importanti esponenti governativi, punta a rafforzare la cooperazione economica tra Italia e India, favorendo investimenti bilaterali e lo sviluppo di iniziative congiunte. SIMEST metterà a disposizione strumenti finanziari e know-how per facilitare l’accesso al mercato indiano, considerato prioritario per il Piano d’Azione per l’export della Farnesina, contribuendo così a espandere il Made in Italy oltreconfine.

Accordo Strategico tra SIMEST e Indian Chamber of Commerce per Rafforzare i Legami Economici Italia-India

ROMA (ITALPRESS) – SIMEST, società del Gruppo CDP dedicata al supporto della crescita internazionale delle imprese italiane, ha siglato un importante Memorandum of Understanding con la Indian Chamber of Commerce (ICC), una delle più antiche e influenti camere di commercio dell’India. L’accordo è stato firmato a Mumbai durante il Business Forum Italia India e ha l’obiettivo di intensificare la collaborazione economica tra i due Paesi, favorendo nuove opportunità di investimento bilaterale.

La firma dell’intesa è avvenuta alla presenza del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro del Commercio e Industria indiano Piyush Goyal. Per SIMEST ha sottoscritto l’accordo l’Amministratore delegato Regina Corradini D’Arienzo, mentre per la ICC il Direttore Generale Rajeev Singh. Questo patto punta a potenziare la cooperazione tra le imprese di entrambi i Paesi attraverso iniziative comuni e facilitando l’accesso a nuove opportunità di business.

Tra le principali azioni previste dall’accordo vi sono la promozione di progetti congiunti tra imprese italiane e indiane, il sostegno agli investimenti tramite strumenti finanziari offerti da SIMEST, lo scambio di informazioni su opportunità di investimento, fusioni, acquisizioni, nonché lo sviluppo di un network stabile tra le due comunità imprenditoriali. Tale collaborazione mira a creare un ambiente favorevole alla crescita economica e a rafforzare i rapporti commerciali e industriali tra Italia e India.

Regina Corradini D’Arienzo ha sottolineato l’importanza dell’India come mercato strategico nel Piano d’Azione per l’export promosso dalla Farnesina e l’impegno di SIMEST nel consolidare i legami commerciali tra i due Paesi. Nel 2025 è stato aperto un ufficio a Delhi e sono state attivate specifiche misure per facilitare gli investimenti italiani in India. Questo accordo si inserisce nell’ambito di una più ampia strategia del Sistema Italia, che vede coinvolti la Farnesina, CDP, SIMEST, ICE e SACE, finalizzata a sostenere l’espansione internazionale delle imprese italiane e a creare sinergie di valore per il Made in Italy.

SIMEST e Indian Chamber of Commerce rafforzano la cooperazione economica tra Italia e India

SIMEST, società del Gruppo CDP che supporta l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha siglato a Mumbai un Memorandum of Understanding con la Indian Chamber of Commerce (ICC), una delle più antiche e importanti camere di commercio indiane. L’accordo è stato firmato nel contesto del Business Forum Italia-India, alla presenza di importanti esponenti come il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e il Ministro del Commercio e Industria indiano Piyush Goyal. Per SIMEST, ha sottoscritto il documento l’Amministratore Delegato Regina Corradini D’Arienzo, mentre per l’ICC il Direttore Generale Rajeev Singh.

Il Memorandum mira a potenziare la collaborazione tra le imprese dei due Paesi attraverso iniziative congiunte, agevolando l’accesso a opportunità commerciali e di investimento bilaterale. Tra le principali aree di intervento sono previste la promozione di progetti comuni tra aziende italiane e indiane, l’incentivazione degli investimenti grazie agli strumenti finanziari offerti da SIMEST, nonché lo scambio di informazioni e conoscenze su investimenti, fusioni, acquisizioni e nuove realtà imprenditoriali come startup.

Il progetto prevede inoltre la creazione di un network stabile di collaborazione tra la comunità imprenditoriale italiana e quella indiana, con l’obiettivo di consolidare i rapporti economici e industriali tra i due paesi. La partnership costituisce un passo importante per rafforzare la presenza del Made in Italy in un mercato strategico e in forte espansione come quello indiano, sostenendo le imprese con supporto finanziario e competenze specifiche.

Regina Corradini D’Arienzo ha sottolineato come l’India rappresenti una priorità nel Piano d’Azione per l’export della Farnesina. Nel 2025 SIMEST ha aperto un ufficio a Delhi e ha lanciato un’iniziativa dedicata a favorire gli investimenti italiani in India. Questa intesa si inserisce nel più ampio impegno del Sistema Italia, con la collaborazione di Farnesina, CDP, SIMEST, ICE e SACE, per sostenere l’espansione internazionale del tessuto produttivo nazionale e sviluppare nuove opportunità di sviluppo economico ad alto valore aggiunto.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *