Sinergia per la viabilità ligure: Giampedrone elogia il lavoro di squadra su progetti strategici.

Sinergia per la viabilità ligure: Giampedrone elogia il lavoro di squadra su progetti strategici.

Infrastrutture Strategiche per La Spezia LA SPEZIA (ITALPRESS) – La Regione Liguria ha recentemente...

Infrastrutture Strategiche per La Spezia

LA SPEZIA (ITALPRESS) – La Regione Liguria ha recentemente convocato un incontro con la Provincia della Spezia e i sindaci del territorio per discutere delle opere infrastrutturali strategiche da realizzare. Tra i progetti principali vi sono il secondo lotto della bretella Ceparana – Santo Stefano, il raddoppio dello svincolo di Fornola a Vezzano Ligure, che richiede oltre 70 milioni di euro, e il progetto di ammodernamento della Aurelia a Sarzana, con possibili adeguamenti lungo la Cisa.

Un ulteriore progetto significativo è la variante all’Aurelia che porta all’autostrada A12 nel Comune di Arcola, situata tra i caselli di Sarzana e Santo Stefano Magra. Queste opere sono state identificate come prioritarie durante l’incontro, in cui hanno partecipato anche i referenti di Concessioni del Tirreno. Tali interventi sono parte dell’Allegato L della rinnovata concessione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la società concessionaria che gestisce le tratte A12 Sestri Levante-Livorno e A10 Savona-Ventimiglia.

“Il Ministero è pronto a finanziare circa 40 milioni di euro per quest’anno e 400 milioni nei prossimi 10 anni per realizzare le opere attese da decenni”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Raul Giampedrone. “L’incontro odierno è stato fondamentale per definire le priorità infrastrutturali su cui investire. Stiamo lavorando alacremente per giungere a un elenco condiviso delle opere da realizzare”, ha aggiunto Giampedrone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *