Sintomi chiave per riconoscere un’infezione urinaria estesa ai reni
Cos’è un’infezione del tratto urinario (UTI)?
Un’infezione del tratto urinario (UTI) è un’infezione che può interessare qualsiasi parte del sistema urinario, dai reni all’uretra. Spesso, quando si parla di UTI, ci si riferisce a un’infezione della vescica, ma l’infezione può estendersi fino ai reni, dando luogo a una condizione più grave, nota come pielonefrite. I reni svolgono funzioni vitali, tra cui la rimozione delle scorie dal sangue e il mantenimento dell’equilibrio di acqua ed elettroliti, pertanto un’infezione renale rappresenta un serio rischio per la salute.
Come funziona il sistema urinario e perché si manifestano le UTI
Il tratto urinario è costituito da due reni, due ureteri che trasportano l’urina dai reni alla vescica, la vescica stessa che raccoglie l’urina e l’uretra, il condotto che permette l’espulsione dell’urina dal corpo. Normalmente, l’urina è sterile e non contiene batteri, ma quando i batteri riescono a superare le difese naturali possono dare origine a un’infezione.
Le UTI sono molto comuni, soprattutto nelle donne, a causa della loro uretra più corta che facilita la risalita dei batteri. La gran parte delle infezioni sono ascendente: i batteri entrano dall’uretra e risalgono fino alla vescica, causando la cistite. Se l’infezione colpisce l’uretra, si parla di uretrite; se invece raggiunge i reni, si tratta di pielonefrite.
