Smantellata rete di spaccio a Latina: nove arresti in operazione anti-droga.

Smantellata rete di spaccio a Latina: nove arresti in operazione anti-droga.

Smantellata rete di spaccio a Latina: nove arresti in operazione anti-droga.

LATINA (ITALPRESS) – I Carabinieri del NAS di Latina, coadiuvati dal NAS di Roma, dal Comando Provinciale di Latina, dal Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare e dalle unità cinofile di Santa Maria di Galeria, hanno eseguito nove ordinanze di custodia cautelare. Di queste, cinque sono state eseguite in carcere e quattro agli arresti domiciliari, sotto il mandato del G.I.P. del Tribunale di Latina e coordinamento della locale Procura della Repubblica.

Indagine sui Farmaci Stupefacenti

L’indagine è iniziata nell’ottobre 2023, dopo controlli sulla prescrizione dei farmaci in alcune farmacie della provincia di Latina. Durante queste ispezioni, i Carabinieri hanno scoperto ricette mediche false relative a medicinali stupefacenti, in particolare a base di ossicodone. Questo potente antidolorifico oppioide, utilizzato in ambito sanitario per trattare dolori intensi, è prescrivibile esclusivamente con ricetta speciale. Grazie alle sue caratteristiche, l’ossicodone è particolarmente delicato, essendo in grado di causare dipendenza e abuso.

Nel periodo della loro osservazione, compreso tra ottobre 2023 e febbraio 2024, circa duemila compresse di ossicodone sarebbero state sottratte e rivendute nel mercato nero a un prezzo di circa 15 euro l’una, per un profitto illecito stimato in oltre 30 mila euro. L’analisi dei documenti ha permesso di smascherare un complesso sistema di approvvigionamento, attraverso l’uso di ricette contraffatte e falsi documenti di identità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *