SoftBank rimane nel gioco con l’IPO da 606 milioni di dollari di Meesho, primo e-commerce in India.

SoftBank rimane nel gioco con l’IPO da 606 milioni di dollari di Meesho, primo e-commerce in India.

Nell’ultimo anno, Meesho ha registrato 234.20 milioni di utenti transattivi, ossia consumatori unici che hanno acquistato almeno un prodotto sulla piattaforma. Durante lo stesso periodo, ha avuto 706.471 venditori transattivi annuali, definiti come venditori che hanno ricevuto almeno un ordine in quell’anno. Un altro punto chiave è il network dei creatori di contenuti, con oltre 50.000 attivi che hanno generato ordini tramite le loro creazioni.

“Molti indiani stanno scoprendo l’e-commerce per la prima volta su Meesho. Nei prossimi dieci anni, continueranno a comprare sempre di più su questa piattaforma”, ha dichiarato Mohit Bhatnagar, Managing Director di Peak XV Partners, a TechCrunch. “Per questo motivo, la nostra convinzione a lungo termine ci spinge a mantenere il massimo delle nostre quote.”

Peak XV, che ha investito inizialmente in Meesho nel 2018 durante l’epoca di Sequoia Capital India, detiene circa il 13% su due veicoli e prevede di vendere circa 17.38 milioni di azioni nell’IPO. Meesho si differenzia come piattaforma focalizzata sul valore, a differenza di Amazon e Flipkart, che considera come concorrenti orientati alla comodità. In tal senso, la startup si paragona ad altre piattaforme come Pinduoduo in Cina e Shopee in Asia Sudorientale.

Il CFO Dhiresh Bansal ha sottolineato come l’IPO possa migliorare l’attrattiva dell’azienda per i talenti e rinforzare la fiducia nel suo ecosistema. Secondo il CFO, la quotazione pubblica migliora il marchio dell’azienda, attraendo candidati da grandi aziende tech e avendo un impatto positivo su consumatori, venditori e partner nella logistica, elevando gli standard di governance di Meesho.

L’IPO sarà aperta per la sottoscrizione pubblica dal 3 dicembre, con la raccolta per gli investitori istituzionali prevista per il 2 dicembre. Circa il 75% dell’offerta è riservato a investitori istituzionali qualificati, il 10% per investitori al dettaglio e il 15% per investitori non istituzionali.

Fonti ufficiali: TechCrunch

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *