SpaceX di Elon Musk acquisisce xAI per costruire data center nello spazio.

SpaceX di Elon Musk acquisisce xAI per costruire data center nello spazio.

Valore della Fusione e Implicazioni Finanziarie

Questa fusione ha portato la valutazione della nuova entità a 1,25 trilioni di dollari. SpaceX starebbe preparando un’offerta pubblica iniziale (IPO) già per giugno di quest’anno, sebbene non sia chiaro se questa fusione influenzerà i tempi dell’IPO. Musk, nella sua nota, non ha menzionato l’IPO.

L’unione di SpaceX e xAI è un’accoppiata interessante, dato che entrambe le aziende affrontano sfide finanziarie. Attualmente, xAI brucia circa 1 miliardo di dollari al mese, mentre SpaceX guadagna fino all’80% dei suoi ricavi dal lancio dei propri satelliti Starlink, secondo quanto riportato da Reuters. Lo scorso anno, xAI ha acquisito X, la piattaforma di social media posseduta sempre da Musk, che ha portato a una valutazione combinata di 113 miliardi di dollari.

Nella sua comunicazione, Musk ha indicato che ci sarà bisogno di un flusso costante di molti satelliti, sebbene non ne abbia specificato il numero, per realizzare questi centri dati spaziali. Questo incremento di domanda potrebbe garantire a SpaceX una fonte di ricavi ancora più cospicua per il futuro, dato che i satelliti devono essere de-orbitati ogni cinque anni per conformarsi alle normative della Federal Communications Commission.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *