Spille “Non ti scordar di me” in Liguria: omaggio ai Caduti per la Patria.
Cerimonia in Ricordo dei Caduti a Genova
Questa mattina, presso la sede del Consiglio regionale della Liguria, si è tenuta una significativa cerimonia di consegna delle spille raffiguranti il fiore “Non Ti Scordar di Me”. Questa importante iniziativa è stata riservata alla Giunta e ai consiglieri regionali e si colloca nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, prevista per il 4 novembre in Piazza della Vittoria.
Le spille sono simbolo nazionale dei Caduti per la Patria e il loro utilizzo fonde l’omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per la libertà e l’unità del Paese. La cerimonia si è aperta durante la seduta consiliare con l’intervento del Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, del Presidente del Consiglio regionale, Stefano Balleari, e dell’assessore alla sicurezza, Paolo Ripamonti. Presenti anche il professor Paolo Galantini, referente regionale del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, promotore dell’iniziativa.
Un Momento di Riflessione e Riconoscenza
In un contesto di grande rispetto e dignità, la cerimonia è proseguita con un commovente momento commemorativo: la consegna di un bassorilievo dedicato al Milite Ignoto, simbolo di sacrificio e unità nazionale. Questa iniziativa ha il duplice scopo di rinnovare il legame tra la memoria storica e i valori civili che uniscono tutti i cittadini. Il fiore “Non Ti Scordar di Me”, caratterizzato da un azzurro intenso e con cinque petali che richiamano la Stella d’Italia, fu introdotto a Genova nel 2022, in occasione dell’Euroflora, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose.
Il progetto è parte dell’iniziativa “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia”, lanciata dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare e supportata fortemente dalla Liguria. È interessante notare che la Liguria è stata la prima regione d’Italia a raccogliere, nel 2021, l’adesione di tutti i suoi 234 Comuni a questa nobile causa.
