Startup Paid di Manny Medina raccoglie 21 milioni di dollari per il suo innovativo sistema di fatturazione.
Un nuovo modello di business per l’era dell’IA
Questo modello di business rappresenta un cambio di rotta rispetto alle tariffe per utente tipiche dell’era SaaS, o alle spese una tantum per l’installazione del software nell’era client/server. Le tariffe per utente non funzionano più, poiché i creatori di agenti devono pagare costi di utilizzo sia ai fornitori di modelli che ai fornitori di cloud. Un uso illimitato potrebbe portare a perdite.
Medina spiega che i fornitori di agenti “devono dimostrare il valore che l’agente sta apportando ai loro clienti, poiché nella maggior parte dei casi gli agenti operano in background.” Se gli agenti funzionano come promesso, essi verranno incaricati di compiti sempre più complessi, ma il loro lavoro potrebbe passare inosservato.
“Se sei un agente silenzioso, non vieni pagato,” afferma Medina. “È necessario un’infrastruttura che permetta all’agente di addebitare per il lavoro aggiuntivo che sta svolgendo.” Tuttavia, addebitare una tariffa mensile per un numero limitato di crediti presenta rischi anche per i creatori di agenti, poiché le aziende non vogliono pagare per risultati scadenti, che è il problema principale attuale nell’IA.
