Stellantis, dazi Usa influenzano risultati: -0,3 miliardi e -6% di vendite nel secondo trimestre.

Stellantis, dazi Usa influenzano risultati: -0,3 miliardi e -6% di vendite nel secondo trimestre.

Stellantis ha rilasciato informazioni finanziarie preliminari per il primo semestre del 2025...

Stellantis ha rilasciato informazioni finanziarie preliminari per il primo semestre del 2025, rivelando oneri netti di circa 3,3 miliardi di euro, principalmente dovuti a costi di cancellazione di programmi e svalutazione di piattaforme. Le consegne consolidate nel secondo trimestre sono stimate a 1,4 milioni di unità, con un calo del 6% rispetto all’anno precedente, influenzate da dazi statunitensi e pause produttive. In Nord America, le consegne sono diminuite notevolmente, mentre in Medio Oriente e Africa si è registrato un incremento significativo delle vendite. I risultati finanziari dettagliati saranno presentati il 29 luglio 2025.

Stellantis: Risultati e Prospettive per il Primo Semestre 2025

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis rende pubbliche le informazioni finanziarie provvisorie del primo semestre 2025, unitamente a stime sulle consegne globali. L’azienda evidenzia i primi progressi nelle azioni volte a migliorare la redditività, con nuovi prodotti attesi per una maggiore performance nella seconda metà dell’anno.

Nel primo semestre, Stellantis ha registrato oneri netti di circa 3,3 miliardi di euro, legati principalmente alla cancellazione di programmi e svalutazioni. È stata osservata una correlazione con i costi industriali più alti, le variazioni nel mix geografico e i cambiamenti nei tassi di cambio. Inoltre, l’impatto dei dazi negli Stati Uniti ha comportato circa 0,3 miliardi di euro di oneri. I risultati finanziari completi saranno pubblicati il 29 luglio 2025, con una call organizzata dal CEO Antonio Filosa e dal CFO Doug Ostermann.

Nei tre mesi terminati il 30 giugno 2025, le consegne consolidate hanno raggiunto 1,4 milioni di unità, mostrando un decremento del 6% rispetto all’anno precedente a causa delle interruzioni produttive legate ai dazi nordamericani. Anche il mercato europeo ha subito un impatto, con numerosi modelli chiave in fase di transizione, pronti a lanciarsi nella seconda metà del 2025.

Nella regione nordamericana, si è registrata una diminuzione di circa 109 mila unità rispetto allo stesso periodo del 2024, evidenziando un calo del 25% su base annuale. Van e utilitarie hanno risentito dei dazi, mentre le vendite al dettaglio in generale hanno mostrato una certa stabilità. In altre aree, Stellantis ha visto un aumento del 22% delle consegne, trainato da un incremento significativo in Medio Oriente e Sud America. Qui, la leadership del brand in Sud America è consolidata grazie a una crescita robusta in Argentina e Brasile.

Previsioni Finanziarie e Performance di Stellantis nel Primo Semestre del 2025

AMSTERDAM (OLANDA) (ITALPRESS) – Stellantis ha divulgato oggi alcune informazioni finanziarie preliminari e non sottoposte a revisione contabile per il primo semestre del 2025. L’azienda ha condiviso anche le stime delle consegne consolidate trimestrali a livello globale e analisi riguardanti le tendenze attuali. Le prime azioni implementate per migliorare le prestazioni e la redditività si prevede offriranno benefici più significativi nella seconda metà dell’anno.

Per il semestre si stimano oneri netti lordi di circa 3,3 miliardi di euro, principalmente dovuti a cancellazioni di programmi, svalutazioni e impatti legati alla recente normativa sul regolamento CAFE (Stati Uniti). Questi oneri sono stati esclusi dall’utile operativo rettificato (“AOI”), in accordo con la definizione fornita dalla Società. Si segnala anche un impatto negativo sull’AOI causato da costi industriali elevati, mix geografico e fluttuazioni valutarie. L’azienda ha già subito effetti dai dazi statunitensi, con oneri netti significativi e impatti sulla produzione programmata.

Nel secondo trimestre, le consegne consolidate sono state stimate in 1,4 milioni di unità, registrando un calo del 6% rispetto all’anno precedente. Questo decremento è attribuibile principalmente a interruzioni nella produzione dovute ai dazi, oltre a una transizione dei prodotti in Europa. In Nord America, le consegne sono diminuite di circa 109 mila unità, con una contrazione del 25% su base annua, influenzata da una riduzione della produzione e delle vendite.

In un panorama più ampio, Stellantis ha evidenziato che le consegne complessive nelle altre regioni sono aumentate di 71 mila unità, con una crescita del 22% su base annua. I mercati del Medio Oriente e dell’Africa hanno visto una crescita significativa, così come il Sud America, dove Stellantis ha mantenuto la sua posizione di leadership grazie all’incremento delle vendite, in particolare in Argentina e Brasile.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *