Stellantis prevede consegne Q4 2025 a 1,5 milioni, +9% anno su anno

Stellantis prevede consegne Q4 2025 a 1,5 milioni, +9% anno su anno

Stellantis prevede consegne Q4 2025 a 1,5 milioni, +9% anno su anno

Stellantis ha annunciato una crescita del 9% nelle consegne consolidate nel quarto trimestre del 2025, raggiungendo 1,5 milioni di unità. L’aumento è stato guidato principalmente dal Nord America, con una crescita del 43%, grazie ai nuovi modelli Jeep, Ram e Dodge e a una forte domanda. Anche Sud America, Medio Oriente e Africa hanno contribuito positivamente, mentre l’Europa ha registrato un calo del 4% dovuto alla contrazione del mercato dei veicoli commerciali leggeri e alla pressione competitiva. I modelli su piattaforma Smart Car hanno mostrato un incremento significativo, ma i volumi complessivi in Europa sono diminuiti.

Stellantis registra una crescita nelle consegne globali nel quarto trimestre 2025

AMSTERDAM (PAESI BASSI) (ITALPRESS) – Stellantis ha annunciato oggi le stime delle consegne consolidate relative ai tre mesi chiusi al 31 dicembre 2025. Le consegne totali sono state stimate intorno a 1,5 milioni di unità, evidenziando un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato è stato principalmente favorito dalla forte crescita registrata in Nord America, supportata anche da un aumento delle consegne in Sud America, Medio Oriente e Africa.

In Nord America il quarto trimestre ha riportato un aumento di circa 127 mila unità, pari al 43% rispetto al quarto trimestre 2024. Tale crescita è attribuibile alla normalizzazione delle scorte, dopo la riduzione effettuata l’anno precedente, e a un’accelerazione della domanda, con ordini cresciuti di quasi il 150% su base annua. Gran parte di questo progresso è stato guidato dai modelli aggiornati e nuovi dei marchi Jeep, Ram e Dodge, tra cui il Jeep Grand Cherokee e il Ram LD HEMI V8, che hanno contribuito a oltre il 30% della crescita. Nel contempo, in Europa allargata si è osservata una riduzione delle consegne di circa 26 mila unità (-4%), causata dalla contrazione del mercato dei veicoli commerciali leggeri e dalla crescente pressione competitiva.

Il mercato europeo ha mostrato un calo nelle consegne sia per le autovetture (PC) sia per i veicoli commerciali leggeri (LCV). Le vendite di quattro modelli basati sulla piattaforma Smart Car (Citroën C3, C3 Aircross, Opel Frontera e Fiat Grande Panda) sono cresciute del 127%, aggiungendo 61.000 unità grazie al lancio di nuove varianti BEV, MHEV e con motore termico. Questa performance è risultata però insufficiente a compensare la flessione complessiva di 21 mila vetture (-4%), determinata principalmente da una riduzione di circa 30 mila unità delle consegne Peugeot, legata al calo dei volumi dei modelli 208 e 308 in attesa dei rispettivi aggiornamenti di metà ciclo. Anche il segmento LCV ha subito una diminuzione di 5 mila unità (-3%), in un contesto in cui l’intero mercato dei veicoli commerciali leggeri ha registrato un calo del 7% a livello annuale.

Le altre regioni di Stellantis hanno mostrato una crescita complessiva di 24 mila unità (+6%) nel trimestre, con un progresso principalmente guidato da un aumento di 18 mila consegne in Sud America (+7%), supportato dalla domanda solida in Brasile. In Medio Oriente e Africa si è registrato un incremento di 3 mila unità (+2%), grazie soprattutto alle performance positive in Turchia, all’aumento della produzione locale in Algeria e alla crescita proseguita in Marocco. Le consegne in Cina, India e Asia-Pacifico sono cresciute del 20%, con un aumento di 3 mila unità, a dimostrazione della progressiva espansione nei mercati asiatici.

Stellantis registra crescita globale delle consegne nel quarto trimestre 2025

Stellantis ha annunciato le stime delle consegne consolidate per il periodo conclusosi il 31 dicembre 2025, attestandole a 1,5 milioni di unità, con un incremento del 9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’espansione è stata guidata principalmente dal mercato nordamericano, dove è stato osservato un aumento sostanziale delle consegne, mentre altre regioni come il Sud America e l’area Medio Oriente e Africa hanno contribuito con risultati positivi su base annua. Questa crescita è stata parzialmente attenuata dalla contrazione registrata nell’Europa allargata, dovuta alla flessione del segmento dei veicoli commerciali leggeri e alle pressioni della concorrenza.

Nel dettaglio, l’area nordamericana ha mostrato una crescita significativa: le consegne del quarto trimestre 2025 sono salite di circa 127 mila unità rispetto allo stesso periodo del 2024, corrispondente a un aumento del 43%. Questo risultato si spiega con una normalizzazione delle dinamiche di inventario, a seguito della riduzione degli stock realizzata l’anno precedente, e con un’accelerazione della domanda locale, confermata da ordini in aumento di quasi il 150% rispetto al quarto trimestre 2024. I modelli Jeep Grand Cherokee e Ram LD HEMI V8 hanno giocato un ruolo determinante, contribuendo per oltre il 30% alla crescita del volume complessivo, compensando parzialmente il calo delle consegne di veicoli ibridi plug-in (PHEV).

Nel mercato europeo allargato si è assistito a un calo delle consegne, circa 26 mila unità in meno, che corrispondono a una riduzione del 4% su base annua. Entrambi i segmenti, autovetture (PC) e veicoli commerciali leggeri (LCV), hanno registrato diminuzioni. In particolare, le vendite di Peugeot sono state influenzate negativamente dalla riduzione dei volumi dei modelli 208 e 308 prima dell’aggiornamento di metà ciclo. Parallelamente, è cresciuta la domanda per quattro modelli basati sulla piattaforma Smart Car – Citroën C3, C3 Aircross, Opel Frontera e Fiat Grande Panda – con un incremento complessivo del 127%, dovuto anche all’introduzione di nuove varianti elettrificate e termiche.

Le altre aree geografiche del gruppo hanno mostrato segnali di progresso, con un aumento aggregato delle consegne pari a 24 mila unità, ovvero il 6% su base annua. Il Sud America ha registrato un’espansione del 7%, favorita da un mercato brasiliano in miglioramento. Anche il Medio Oriente e l’Africa hanno evidenziato performance positive, spinte dai progressi in Turchia, dalla produzione locale in Algeria e dalla crescita costante in Marocco. Infine, l’area Cina, India e Asia-Pacifico ha riportato una robusta crescita delle consegne pari al 20%, elemento che si inserisce in un contesto globale di espansione per Stellantis.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *