Storico lunedì per il tennis italiano: quattro azzurri raggiungono la top 20 ATP!
Milestone nel Tennis Italiano: Quattro Azzurri nei Top 20 ATP
ROMA (ITALPRESS) – È un giorno da ricordare per il tennis italiano maschile. Per la prima volta nella storia, l’Italia può vantare quattro giocatori tra i primi 20 della classifica mondiale ATP. Al vertice troviamo Jannik Sinner, attualmente al numero 2, che ha già fatto storia come primo italiano ad occupare la vetta del ranking ATP. Dietro di lui, Lorenzo Musetti si attesta al numero 5 e Flavio Cobolli, con il suo best ranking personale, sale al 14° posto, grazie anche al trionfo in doppio misto a Indian Wells con Belinda Bencic. Inoltre, Luciano Darderi completa il quartetto, scalando alla 18ª posizione, diventando il 14° italiano a entrare nella top 20 dal 1973, anno in cui è stata introdotta la classifica ATP.
L’ultimo Masters 1000 ha permesso a Sinner di ridurre il distacco da Carlos Alcaraz, attuale numero 1 del mondo, da 3.150 a 2.200 punti. Sebbene Sinner non potrà superare Alcaraz nemmeno dopo il torneo di Miami, che offre 1.000 punti, il fuoriclasse spagnolo è in procinto di eguagliare le 66 settimane complessive trascorse al numero 1, un traguardo previsto per il 6 aprile.
Update sulla Classifica ATP
Fortunatamente, Sinner non ha punti da difendere fino agli Internazionali d’Italia, mentre Alcaraz perderà punti: dovrà rinunciare ai 1.000 della vittoria a Montecarlo, ai 330 di Barcellona e solo 10 di Miami. Nulla è scontato nel tennis, e questi cambiamenti renderanno la corsa alla vetta della classifica ancora più avvincente.
Di seguito la top ten della nuova classifica ATP:
- 1. Carlos Alcaraz (Esp) 13.550 (–)
- 2. Jannik Sinner (Ita) 11.350 (–)
- 3. Novak Djokovic (Srb) 5.370 (–)
- 4. Alexander Zverev (Ger) 4.905 (–)
- 5. Lorenzo Musetti (Ita) 4.365 (–)
- 6. Alex De Minaur (Aus) 4.235 (–)
- 7. Taylor Fritz (Usa) 4.170 (–)
- 8. Felix Auger-Aliassime (Can) 4.000 (+1)
- 9. Ben Shelton (Usa) 3.860 (-1)
- 10. Daniil Medvedev (Rus) 3.610 (+1)
Altri italiani significativi nella classifica incluemono Flavio Cobolli al 14° posto con 2.520 punti e Luciano Darderi che raggiunge il 18° posto con 2.084 punti. Altre posizioni sono occupate da giocatori come Lorenzo Sonego (62°), Matteo Berrettini (68°) e Mattia Bellucci (77°), quest’ultimo con un notevole guadagno di 17 posti.
Punti in Evidenza della Classifica WTA
Passando al tennis femminile, la classifica WTA ha visto alcune variazioni significative dopo la conclusione del torneo “1000” di Indian Wells, in California. Due azzurre rimangono tra le prime cento, con Jasmine Paolini in posizione 7, nonostante sia stata eliminata agli ottavi. Elisabetta Cocciaretto, purtroppo, ha perso posizioni a causa di un infortunio e ora si trova al 44° posto. Lucrezia Stefanini scivola al 143° posto, mentre Nuria Brancaccio guadagna sette posizioni grazie alla sua prestazione nel WTA 125 di Antalya, posizionandosi al 151° posto.
La top ten della nuova classifica WTA è la seguente:
- 1. Aryna Sabalenka (Blr) 11.925 (–)
- 2. Elena Rybakina (Kaz) 7.783 (+1)
- 3. Iga Swiatek (Pol) 7.413 (-1)
- 4. Coco Gauff (Usa) 6.748 (–)
- 5. Jessica Pegula (Usa) 6.678 (–)
- 6. Amanda Anisimova (Usa) 6.180 (–)
- 7. Jasmine Paolini (Ita) 4.232 (–)
- 8. Elina Svitolina (Ukr) 4.020 (+1)
- 9. Victoria Mboko (Can) 3.351 (+1)
- 10. Mirra Andreeva (Rus) 3.066 (-2)
In sintesi, il tennis italiano, sia maschile che femminile, sta attraversando un periodo di grande crescita e soddisfazione. Con l’arrivo di eventi importanti e il rafforzamento delle proprie stelle, ci aspettiamo che questa competitività continui a crescere nei prossimi mesi. Fonti ufficiali: ATP e WTA.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
