Strage di Cutro, commemorazione scolastica annullata: Fracassi critica l’assenza di contraddittorio.

Strage di Cutro, commemorazione scolastica annullata: Fracassi critica l’assenza di contraddittorio.

Le Reazioni della Flc Cgil

Gianna Fracassi non ha mancato di far sentire la propria voce in merito a questa decisione, denunciando con fermezza l’atto dell’istituto scolastico. In una dichiarazione, ha sottolineato che l’iniziativa non aveva altre intenzioni se non quella di favorire un momento di riflessione e umanità, riaffermando i valori di solidarietà e diritti umani. L’opposizione alla commemorazione sotto la scusa di una mancanza di “contraddittorio” è vista come una strategia burocratica inaccettabile in un contesto tanto delicato.

“Di fronte alla morte, quale contraddittorio si pretende?” si chiede Fracassi. Aggiunge che affiancare il ricordo delle vittime a voci di chi rappresenta un’opposizione ideologica è inaccettabile. “Questa linea segna una torsione grave del ruolo della scuola”, conclude la dirigente sindacale, sottolineando che un’istituzione educativa dovrebbe educare alla cittadinanza e non diventare ostaggio dell’autocensura.

Secondo lei, la circolare ministeriale rischia di inibire l’autonomia scolastica, favorendo letture burocratiche che non si occupano di responsabilità educative. Fracassi chiede l’abrogazione immediata del provvedimento, giudicando l’episodio come uno dei più bui della storia recente della scuola italiana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *