Studiare: un percorso di libertà e opportunità per il futuro degli studenti sassaresi.

Studiare: un percorso di libertà e opportunità per il futuro degli studenti sassaresi.

Un faro per la cultura e la formazione in Sardegna

“L’Università di Sassari si è affermata come un punto di riferimento per la cultura giuridica, storica, filosofica e letteraria dell’isola,” ha continuato Todde. “Intellettuali illustri come Salvatore Satta, Antonio Pigliaru e Manlio Brigaglia hanno contribuito a creare una tradizione che non è solo storia, ma una responsabilità viva per il presente e il futuro.”

La presidente ha messo in evidenza l’importanza di avere università forti e autonome: “La Sardegna ha bisogno di istituzioni capaci di attrarre talenti e di dialogare con i territori, tenendo conto delle fragilità sociali e delle disuguaglianze presenti sull’isola. È nostro compito garantire opportunità reali a chi sceglie di formarsi qui.”

Sottolineando gli investimenti della Regione, Todde ha evidenziato il ruolo fondamentale dell’università nel rispondere a sfide ambiziose come l’Einstein Telescope, il futuro osservatorio europeo per lo studio delle onde gravitazionali. “Stiamo investendo 43,5 milioni di euro annui nel funzionamento delle università. Questo è un segnale chiaro della nostra volontà di puntare su scuola, università e diritto allo studio come asse strategico per il futuro della Sardegna.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *