Su Rai 3 torna Mediterraneo, prima puntata in onda domenica 12 ottobre
PALERMO (ITALPRESS) – Domenica prossima, alle ore 11:30 su Rai 3, prenderà il via il 34esimo ciclo della rubrica nazionale MEDITERRANEO, programma che, insieme a EstOvest, fa parte del contenitore domenicale Buongiorno Europa. La nuova stagione si presenta ricca di approfondimenti e reportage dedicati a temi di attualità e cultura, con un focus particolare sulle realtà e le sfide del Mediterraneo e delle sue comunità.
Il primo appuntamento: il diritto all’istruzione e le crisi umanitarie nel Mediterraneo
La puntata inaugurale sarà dedicata a una tematica di grande rilevanza sociale: il diritto all’istruzione negato a oltre 600 mila minori nella Striscia di Gaza. L’Unicef e i Francescani in Terra Santa segnalano che il 95% delle scuole è stato distrutto a causa dei conflitti, e gli edifici ancora intatti vengono impiegati come rifugio per sfollati interni. Questo grave scenario mette a rischio il futuro di una intera generazione, impedendo ai bambini e ai ragazzi di accedere a un’educazione adeguata.
A seguire, la trasmissione si sposterà in Iraq, a Karbala, dove si svolge il più lungo pellegrinaggio a piedi del mondo, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Quest’anno l’evento ha coinvolto circa 20 milioni di musulmani provenienti da oltre 150 nazioni, una testimonianza di fede e unità culturale che unisce diversi continenti e comunità religiose.
