Summer Lab delle Costruzioni: un successo in Liguria per innovazione e creatività giovanile.

Summer Lab delle Costruzioni: un successo in Liguria per innovazione e creatività giovanile.

Successo per il Summer Lab delle Costruzioni a Imperia IMPERIA (ITALPRESS) – Oggi si chiude il...

Successo per il Summer Lab delle Costruzioni a Imperia

IMPERIA (ITALPRESS) – Oggi si chiude il Summer Lab delle Costruzioni, un laboratorio estivo gratuito organizzato dal SEI CPT Imperia (Scuola Edile Imperiese, Comitato Paritetico Territoriale), in collaborazione con la Regione Liguria e ANCE Servizi. Questa iniziativa rientra nel programma “Orientamenti Summer” e ha visto la partecipazione di più di 50 ragazzi e ragazze tra i 12 e i 14 anni, impegnati in un’esperienza formativa ricca di attività pratiche. Per due settimane, i giovani hanno avuto l’opportunità di scoprire il mondo delle costruzioni attraverso laboratori pratici e momenti di socializzazione, migliorando le loro competenze tecniche e manuali.

Un Percorso Formativo Incredibile

Il Summer Lab ha offerto ai partecipanti un’immersione totale nel settore delle costruzioni, che sta vivendo una fase di grande innovazione e apertura alle nuove tecnologie. Questo programma ha sicuramente rappresentato un prezioso trampolino di lancio per i giovani interessati a esplorare professioni legate al “fare”. Il laboratorio ha così messo in risalto non solo le competenze pratiche necessarie nel mondo del lavoro, ma anche l’importanza del lavoro di squadra e della creatività.

“In concomitanza con una straordinaria edizione di Orientamenti Summer, con dieci tappe tutte esaurite e oltre 3300 partecipanti, chiudiamo con successo il Summer Lab delle Costruzioni,” ha dichiarato Marco Scajola, assessore regionale all’Edilizia e alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo. “Questa iniziativa è fondamentale per avvicinare i giovani al settore dell’edilizia, un campo in grande espansione nella nostra regione. Grazie ai tanti cantieri attivi, dall’edilizia residenziale alla rigenerazione urbana, offriamo sostegno reale e concrete opportunità di lavoro per molti ragazzi.”

Scajola ha inoltre sottolineato che recenti investimenti nel campo dell’istruzione, per un totale di 17 milioni di euro, dimostrano che non esistono scuole di serie A o B, ma soltanto ragazzi con diverse abilità e ambizioni. “La nostra missione è di fornire supporto e indizi utili per consentire agli studenti di fare scelte consapevoli riguardo al loro futuro.”

Andrea Veneziano, presidente del SEI CPT, ha affermato: “Questo progetto è un investimento educativo in favore dei ragazzi e del nostro territorio. Introdurre il settore delle costruzioni in età scolare significa valorizzare competenze tecniche e mostrare le opportunità che offre una professione in perenne mutamento.” Inoltre, ha espresso gratitudine ad ANCE Servizi per il supporto ricevuto, auspicando di poter riproporre l’iniziativa anche in futuro.

Luca Vosilla, vicepresidente del SEI CPT, ha detto: “Il Summer Lab rappresenta un esempio tangibile dell’efficacia del sistema bilaterale, frutto del dialogo tra le parti sociali. Educare i giovani al valore delle competenze e alla collaborazione è una responsabilità che ci impegniamo a portare avanti con serietà.”

Questa iniziativa di SEI CPT, Regione Liguria e ANCE Servizi ha riscosso un notevole interesse tra le famiglie, evidenziando l’importanza di tale percorso educativo. Con un settore edilizio sempre più dinamico e diversificato, è fondamentale avvicinare i giovani a queste professioni per favorire lo sviluppo delle competenze necessarie nel mondo del lavoro di domani.

Per ulteriori informazioni sul Summer Lab delle Costruzioni, è possibile consultare il sito ufficiale della Scuola Edile Imperiese [qui](www.seicpt.it) oppure dare uno sguardo al video riassuntivo dell’evento [in questa pagina](https://linkalvideo.com).

-Foto Regione Liguria-(ITALPRESS).

La realizzazione di eventi come il Summer Lab rappresenta non solo un’opportunità educativa, ma anche un modo per costruire un futuro migliore per l’intera comunità, dando ai giovani le armi per affrontare le sfide del domani con consapevolezza e competenza.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *