Suoni inaudibili: la nuova frontiera nella difesa contro gli incendi boschivi.
Un Problema Economico e Ambientale Sempre più Pressante
Gli incendi boschivi causano annualmente negli Stati Uniti danni per circa 424 miliardi di dollari. La situazione è diventata così critica in California che molte compagnie assicurative rifiutano di rinnovare le polizze, poiché gravi incendi hanno ridotto vaste aree dello stato in cenere.
Sonic Fire Tech ha lavorato alla propria tecnologia negli ultimi anni. Michael Thomas, presidente del consiglio di amministrazione della startup, aveva sperimentato l’idea di utilizzare il suono contro gli incendi. Dopo aver incontrato delle difficoltà, si è rivolto a Geoff Bruder tramite LinkedIn. Bruder ha un passato in NASA, dove si è dedicato a progetti legati al calore e all’acustica.
Bruder, CEO e CTO della startup, ha affermato: “Questa è una sorta di storia di fondazione moderna.” Incuriosito dall’idea di Thomas, ha iniziato a costruire un prototipo. “Ho preso un subwoofer e alcune parti da Home Depot e AutoZone e ho detto: ‘Vediamo se possiamo fare meglio degli altri’”, ha ricordato Bruder. “Siamo riusciti a spegnere un incendio a sette piedi dalla mia entrata.”
