Sviluppo dell’agricoltura e agroindustria in Sardegna: opportunità e sfide future analizzate.

Sviluppo dell’agricoltura e agroindustria in Sardegna: opportunità e sfide future analizzate.

Innovazione nel Settore Agroalimentare in Sardegna CAGLIARI (ITALPRESS) – Le prospettive di sviluppo...

Innovazione nel Settore Agroalimentare in Sardegna

CAGLIARI (ITALPRESS) – Le prospettive di sviluppo del settore agricolo e agroindustriale in Sardegna sono state al centro di un incontro organizzato da UniCredit e UniCredit Leasing, in collaborazione con Confagricoltura Sardegna. L’evento, svoltosi nelle storiche Cantine Contini 1898 a Cabras (OR), ha visto la partecipazione di diverse imprese locali, pronte a confrontarsi su opportunità e sfide del comparto.

Durante la mattinata, vari esperti e rappresentanti del settore hanno condiviso le loro opinioni e strategie. Tra i relatori, Enrico Batini, Responsabile Corporate Business Centro Italia di UniCredit, ha evidenziato come il settore agroalimentare rivesta un ruolo cruciale nell’economia italiana. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato Batini – è sostenere questo settore attraverso strumenti specifici, consulenze mirate e soluzioni finanziarie adeguate a ciascuna fase produttiva, dall’innovazione all’acquisto di macchinari.”

Il Ruolo Strategico del Leasing Agricolo

Il leasing emerge come soluzione vantaggiosa per le aziende agricole. Alessandro Damian, Responsabile Sales & Network di UniCredit Leasing, ha sottolineato come questo strumento permetta una pianificazione efficace della copertura finanziaria. “Attraverso il leasing – ha spiegato Damian – le imprese possono beneficiare di specifici regimi fiscali e accedere a misure di sostegno pubblico, facilitando così le loro operazioni.”

In un contesto in cui innovazione e sostenibilità sono sempre più centrali, il leasing rappresenta uno strumento strategico per accompagnare le imprese agricole nel loro percorso di modernizzazione. Stefano Taras, Presidente di Confagricoltura Sardegna, ha espresso il valore strategico della collaborazione tra imprese e istituti bancari, sottolineando che le aziende agricole sono motori di sviluppo territoriale. “Occorre cambiare il paradigma – ha affermato Taras – e considerare il comparto agricolo non solo come destinatario di aiuti, ma come fonte di identità culturale e valore economico.”


Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *