Tajani: “L’Algeria, partner strategico fondamentale per l’Italia nel Mediterraneo”.
Italia e Algeria: Un Partnerato Strategico per il Futuro
ROMA (ITALPRESS) – Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha sottolineato l’importanza del dialogo economico fra Italia e Algeria durante il vertice intergovernativo tra i due Paesi. “Questa è un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo economico e lavorare a nuove opportunità; l’Algeria è un partner strategico per l’Italia”, ha affermato con convinzione.
I rapporti tra i due Paesi sono storicamente solidi, essendo entrambi nazioni mediterranee con un forte impegno verso la stabilità della regione. “Vogliamo trasformare il nostro mare in un simbolo di benessere, piuttosto che in un cimitero di migranti”, ha dichiarato Tajani, evidenziando la necessità di abbandonare approcci passivi e promuovere attivamente la crescita socio-economica.
Collaborazione Economica e Politica: Obiettivi Condivisi
Il ministro ha poi elaborato sul tema della stabilità dell’Africa e del Medio Oriente, dichiarando che “la collaborazione non è soltanto economica, ma anche politica”. Tajani ha rimarcato l’importanza dell’Algeria per l’Italia, definendola uno dei principali partner commerciali nel Mediterraneo e in Africa. “Dobbiamo continuare a lavorare per rinforzare la nostra presenza, sia per l’internazionalizzazione che per l’esportazione”, ha aggiunto, sottolineando l’obiettivo di raggiungere 700 miliardi di euro di export entro la fine del 2027.
Risultati concreti sono già visibili. Il ministro ha fatto notare che, nei primi sei mesi di quest’anno, l’interscambio tra i due Paesi ha raggiunto i 14 miliardi di euro, un indicativo di quanto sia solida e prospera questa partnership. “Vogliamo continuare a fare di più”, ha dichiarato, esprimendo soddisfazione per i progressi finora ottenuti.
Il settore energetico, l’industria avanzata, l’automotive e l’agrindustria sono solo alcuni dei settori in cui Italia e Algeria possono collaborare. “Dobbiamo concentrarci anche sulla connettività digitale”, ha osservato Tajani, segnalando l’importanza della tecnologia per il futuro economico e sociale dei due Paesi. “Il nostro obiettivo finale è il benessere delle nostre comunità”, ha aggiunto.
In questo contesto, Tajani ha anche sottolineato l’importanza di sostenere i rapporti tra l’Algeria e l’Unione Europea. “Vogliamo essere il miglior ponte tra Algeri e Bruxelles”, ha affermato, evidenziando la rilevanza di un dialogo continuo con l’Europa.
Infine, il ministro ha affrontato il tema dei dazi commerciali. “Dobbiamo lavorare per raggiungere un accordo; la guerra commerciale non conviene a nessuno”, ha dichiarato Tajani. “Ci impegneremo per difendere i nostri interessi, ma il nostro auspicio è di giungere a un accordo positivo”.
Numerosi esperti e analisti hanno accolto con favore le dichiarazioni di Tajani, evidenziando le potenzialità di questa alleanza. Giovanni Tria, ex ministro dell’Economia, ha commentato: “La cooperazione tra Italia e Algeria rappresenta un’opportunità storica per entrambe le nazioni, un passo cruciale verso l’integrazione economica e una stabilità duratura nella regione del Mediterraneo.”
In un contesto globale sempre più complesso, il mantenimento e l’espansione di relazioni bilaterali solide sono cruciali per affrontare le sfide economiche e politiche odierne. Con eventi come questo vertice, l’Italia si posiziona come attore chiave per la promozione di un dialogo proficuo e della crescita sostenibile in collaborazione con l’Algeria.
***Fonti: Ministero degli Esteri, Italpress, analisi economiche***
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it
