Tajani: “Niente quote, puntiamo solo sui migliori per le Regionali”
Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, ha discusso le strategie di Forza Italia (FI) in vista delle prossime elezioni locali. Sottolinea l’importanza di ottenere risultati significativi nelle Marche e anticipa le elezioni in Valle d’Aosta e Calabria. Tajani ribadisce la necessità di scegliere i candidati basandosi sulle competenze e non su quote. Espande le sue opinioni su diversi ambiti, esprimendo preferenze per candidati civici e sottolineando la necessità di un approccio unitario nel centrodestra, con particolare attenzione a situazioni specifiche in Veneto, Campania, Puglia e Toscana.
Le Dichiarazioni di Antonio Tajani sulle Prossime Elezioni Regionali
ROMA (ITALPRESS) – Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha fornito importanti indicazioni sulle prossime elezioni regionali. “Attualmente ci stiamo concentrando sulle Marche, dove siamo certi di poter raggiungere risultati significativi come Forza Italia. Successivamente, si voterà in Valle d’Aosta con un sistema proporzionale e in Calabria, dove il presidente Occhiuto si ricandida”, ha dichiarato Tajani.
Tajani ha ribadito il suo punto di vista riguardo la selezione dei candidati: “Non è una questione di quote, ma di individuare i migliori. Forza Italia agisce in questo modo per ogni ruolo, siano essi autorità di enti o aspiranti candidati. A settembre prenderemo decisioni in modo condiviso”. Riguardo al Veneto, ha espresso la sua contrarietà alla lista Zaia, sottolineando che le elezioni dovrebbero vedere la partecipazione dei partiti e non di singoli esponenti con liste personali, anche se forti.
Sulla Campania, ha sostenuto che “un candidato civico sarebbe l’ideale; tuttavia, Cirielli è una figura autorevole e competente”. Per quanto riguarda Puglia e Toscana, ha affermato che senza un civico, Mauro D’Attis potrebbe rappresentare la migliore candidatura. “In Toscana definiremo rapidamente il candidato, mentre posizioneremo i nostri parlamentari locali come capilista, poiché si tratta di un’elezione di grande importanza”, ha aggiunto Tajani.
Infine, in merito alla situazione a Milano, il suo parere è chiaro: “è necessario un candidato civico. Ci sono diverse opzioni su cui possiamo costruire una maggioranza tra il centrodestra e il movimento Azione”. Le dichiarazioni di Tajani riflettono chiaramente la strategia di Forza Italia in vista delle imminenti elezioni regionali.
Strategie e Candidature di Forza Italia per le Regionali
ROMA (ITALPRESS) – Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso ottimismo per le elezioni regionali, con particolare attenzione alla regione Marche. “Siamo convinti di raggiungere risultati significativi anche noi di Forza Italia. Successivamente, si voterà in Valle d’Aosta con il sistema proporzionale, e in Calabria dove Occhiuto si ricandiderà”, ha dichiarato Tajani in un’intervista al Corriere della Sera.
Tajani ha chiarito che non ci sarà spazio per le quote, insistendo sulla scelta dei migliori candidati per ogni ruolo, che si tratti di autorità di enti o di candidati stessi. “A settembre prenderemo decisioni unanimi sul processo di selezione”, ha aggiunto. Relativamente al Veneto, ha espresso il suo disaccordo sull’idea di una lista Zaia: “Le elezioni coinvolgono i partiti e non singoli esponenti con liste autonome, anche se sono persone forti e rispettate”.
Per la Campania, Tajani ha suggerito la figura di un candidato civico, riconoscendo però che Cirielli è una persona competente e autorevole. “Non abbiamo preclusioni sul suo eventuale coinvolgimento”, ha affermato. In merito a Puglia e Toscana, il vertice di Forza Italia ha opinato che, se non dovesse presentarsi un candidato civico, “Mauro D’Attis rappresenterebbe la migliore opzione da proporre”. In Toscana, Tajani prevede che a breve ci saranno decisioni riguardanti il candidato, annunciando che i parlamentari locali saranno capilista.
Per Milano, infine, Tajani ha evidenziato la necessità di un candidato civico, citando che ci sono varie opzioni per costruire una maggioranza efficace tra centrodestra e Azione. Le strategie di Forza Italia sembrano quindi ben delineate nell’approccio per le prossime elezioni regionali.
(ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it
