Tartare di tonno e menta su hummus di ceci e croccante di guttiau

0

Tartare di tonno e menta su hummus di ceci e croccante di guttiau. Ecco la ricetta per 5 persone

Tartare di tonno e menta – Ingredienti:

– 500 gr di Tonno abbattuto

– 500 gr di ceci cotti (tenere da parte l’acqua di cottura)

– tahina (crema di sesamo)

– menta fresca

– pepe di Sichuan

– germogli di porro

– pane carasau

– aglio

– sale

– Olio evo

Preparazione:

– Innanzitutto bisogna tagliare il tonno prima in fette, poi in striscioline ed infine in cubetti. A questo punto è necessario conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo, condito con sale, olio e menta tritata.

– Per ottenere l’hummus, frullare i ceci con poca acqua di cottura, 2 cucchiai di tahina, aglio e sale. La quantità d’acqua di cottura (o brodo vegetale se avete acquistato ceci già cotti in vetro) è da considerare soggettiva a seconda dell’impiattamento che andrete a fare. La consistenza più liquida dell’hummus Vi permetterà di impiattare a specchio con la tartare al centro, mentre una consistenza più densa Vi farà impiattare come da fotografia.

mikychef
Mikychef

L’olio generalmente non lo inserisco nella preparazione dell’hummus, perchè amo servire il piatto con il contrasto caldo/freddo, quindi andando a scaldare la crema prima di impiattare scalderemmo anche l’olio, perciò preferisco aggiungerne un giro a crudo nel piatto.

– impiattare inserendo in un coppa pasta la parte cremosa (hummus) alla base, diciamo fino a mentà dell’altezza del ring, il tonno per tutta la restante parte e pressare con delicatezza. Aggiungere il pepe, che avrete tostato in un padellino antiaderente per pochi secondi mescolando continuamente e subito pestato nel mortaio, i germogli, l’olio ed una cialda di pane carasau cotto in forno con sale ed Olio che così prendere il nome di pane guttiau, servita molto calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *