Tecnologia all’avanguardia dietro i contrasti nelle deportazioni dell’ICE negli Stati Uniti.
Palantir e Sorveglianza Avanzata
Palantir, gigante della tecnologia di analisi dei dati e sorveglianza, ha firmato vari contratti con ICE nel corso dell’ultimo anno, il più grande dei quali, del valore di 18,5 milioni di dollari, riguarda un sistema di gestione dei casi investigativi. Questo contratto risale al 2022, con un accordo complessivo di 95,9 milioni di dollari, ma la relazione tra Palantir e ICE è iniziata nei primi anni 2010.
Recentemente, è emerso che il sistema di Palantir consente a ICE di filtrare le persone in base allo stato di immigrazione, caratteristiche fisiche, affiliazione criminale e altro ancora. I dettagli di questi database sono stati rivelati da 404 Media, evidenziando come l’agenzia possa creare rapporti dettagliati su migranti e rifugiati.
Un progetto in sviluppo, denominato “ImmigrationOS”, è previsto per snellire le operazioni di selezione e arresto di immigrati irregolari, offrendo visibilità in tempo quasi reale sulle auto-deportazioni e il monitoraggio di coloro che superano il periodo di validità del visto. Questo contratto vale 30 milioni di dollari, secondo rapporti di Business Insider.
