Temperature incredibilmente elevate e assenza di neve: un inverno sorprendentemente anomalo.

Temperature incredibilmente elevate e assenza di neve: un inverno sorprendentemente anomalo.

Poche nubi e assenza di neve caratterizzano la situazione meteorologica attuale, portando un clima...

Poche nubi e assenza di neve caratterizzano la situazione meteorologica attuale, portando un clima dominante di bel tempo su gran parte del Paese. Stiamo assistendo all’emergere di un caldo anomalo, destinato a persistere a lungo, in quanto l’alta pressione ostacola l’arrivo dell’aria fredda sulla Penisola. Le temperature sono in costante aumento, specialmente al Centro e al Sud, dove il tempo si presenta stabile e mite. Queste le previsioni meteo dagli esperti per oggi e nei giorni a venire.

Un’analisi della situazione meteorologica

Federico Brescia, meteorologo di iLMeteo.it, avverte che ci stiamo dirigendo verso un periodo mite, dominato dall’alta pressione che blocca l’arrivo di perturbazioni e aria fredda non solo in Italia, ma anche in buona parte d’Europa.

Con l’approssimarsi del Natale, le previsioni mostrano un quadro decisamente insolito per il periodo, caratterizzato da caldo anomalo, nebbie e smog. A partire dall’8 dicembre, si prevede un rapido aumento della pressione atmosferica in seguito a una significativa rimonta anticiclonica, con un richiamo di aria subtropicale che farà lievitare le temperature, accompagnandoci quasi per tutta la settimana. Le temperature, quindi, aumenteranno, ma non in tutti i luoghi ci sarà un riscaldamento uniforme.

In inverno, in regioni come la Pianura Padana o le grandi vallate interne, un’alta pressione persistente non garantisce necessariamente giorni soleggiati. Anzi, crea le condizioni ideali per l’insorgenza di uno dei fenomeni più insidiosi della stagione fredda: la nebbia.

Caldo anomalo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *