TeraWave di Blue Origin: upload fino a 6Tb, la nuova sfida a Starlink.

TeraWave di Blue Origin: upload fino a 6Tb, la nuova sfida a Starlink.

TeraWave di Blue Origin: upload fino a 6Tb, la nuova sfida a Starlink.

Blue Origin e la Rete TeraWave

Blue Origin, la compagnia spaziale fondata da Jeff Bezos, ha recentemente annunciato il lancio della rete TeraWave, concepita per sfidare il predominio di SpaceX nel settore dei satelliti per internet. Con un’offerta di banda larga fino a 6 terabit, TeraWave promette di fornire connettività ovunque sulla Terra, sia per il caricamento che per il download. Questa iniziativa rappresenta un passo importante nel miglioramento della connettività globale, soprattutto in aree remote.

Design Multi-Orbitale

Il progetto di Blue Origin prevede un’architettura “multi-orbitale” composta da 5.408 satelliti interconnessi otticamente. La maggior parte di questi satelliti sarà posizionata in orbita bassa, fornendo connettività ai clienti a terra attraverso collegamenti wireless standard che possono raggiungere velocità di 144 Gbps. Parallelamente, un gruppo di 128 satelliti in orbita media offrirà connessioni bidirezionali che potrebbero raggiungere i 6 Tbps.

Secondo Dave Limp, CEO di Blue Origin e ex responsabile di Amazon Alexa, questo sistema è pensato specificamente per clienti aziendali. «Siamo orgogliosi di sviluppare una rete concepita per soddisfare le esigenze delle imprese», ha dichiarato Limp. Ciò implica che il modello di business di TeraWave non è destinato al mercato consumer, ma mira a servire un numero limitato di clienti professionali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *