Terna: Eccellenza nella sostenibilità per le utility elettriche in Italia.

Terna: Eccellenza nella sostenibilità per le utility elettriche in Italia.

Terna: Eccellenza nella sostenibilità per le utility elettriche in Italia.

Terna: Leader Mondiale nella Sostenibilità nel Corporate Sustainability Assessment 2025

ROMA (ITALPRESS) – Terna si afferma nuovamente tra i pionieri della sostenibilità a livello globale, grazie ai brillanti risultati ottenuti nel Corporate Sustainability Assessment (CSA) 2025, condotto da Standard&Poor’s Global. Sotto la direzione dell’Amministratore Delegato Giuseppina Di Foggia, il gruppo ha raggiunto un punteggio eccezionale di 90/100, posizionandosi al primo posto tra le utility elettriche. Questo punteggio rappresenta un significativo aumento di sette punti rispetto al 2024, quando il punteggio era 83/100.

Il CSA 2025 ha visto la partecipazione di oltre 12.000 aziende a livello globale, e il risultato di Terna è ben oltre la media del settore, che si attesta a 42/100. Tale prestazione è il frutto delle ottime politiche e dei risultati conseguiti dal Gruppo nei parametri ESG analizzati, tra cui l’ambiente, la società e la governance.

Valutazione Eccellente della Sostenibilità

Tra i fattori che hanno contribuito al punteggio eccellente di Terna, si evidenziano la qualità della reportistica in ambito sostenibilità, la gestione del capitale umano e gli sforzi per ridurre le emissioni di CO2. Questi risultati sono in linea con l’impegno del Gruppo di raggiungere l’obiettivo di Net Zero Science Based entro il 2050, come confermato nell’aggiornamento del Piano Industriale 2024-2028 avvenuto lo scorso marzo.

Il CSA di Standard&Poor’s Global analizza le performance di sostenibilità delle aziende internazionali più capitalizzate, basandosi su criteri rigorosi in ambito economico, ambientale e sociale. I risultati ottenuti dalle aziende partecipanti contribuiscono a formare il prestigioso Dow Jones Sustainability Index (DJSI), ora noto come Dow Jones Best-in-Class Index, un riferimento fondamentale per gli investitori attenti ai criteri ESG.


La leadership di Terna in questo contesto è stata ulteriormente confermata da Sustainalytics, un’agenzia di rating per la sostenibilità di fama mondiale, che ha attribuito a Terna un punteggio di rischio “Negligible”, il migliore possibile. Questo posiziona Terna tra i leader globali nel settore delle utility elettriche.

Le aree di eccellenza identificate da Sustainalytics includono il coinvolgimento delle comunità locali, la gestione del capitale umano e la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Inoltre, il Gruppo si impegna attivamente nella protezione dell’ambiente e della biodiversità, affrontando anche i rischi legati ai cambiamenti climatici.

Sostenibilità come Pilastro Strategico

Le valutazioni di Sustainalytics sono seguite da una vasta gamma di investitori e sono fondamentali per la selezione delle aziende da includere in indici ESG prestigiosi come gli STOXX ESG Leaders ed Euronext Sustainable World. La sostenibilità rappresenta uno dei driver strategici di Terna, e le sue politiche mirano a creare valore sia per l’azienda che per l’intero sistema.

Oltre il 99% dei progetti di Terna è considerato sostenibile secondo i criteri di ammissibilità definiti dalla Tassonomia Europea, dimostrando l’impegno del Gruppo verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Le politiche e i risultati di Terna non solo rafforzano la posizione del Gruppo nel mercato, ma anche il suo ruolo come esempio di buone pratiche nel settore della sostenibilità.

Per scoprire ulteriori dettagli sulle iniziative e i risultati di Terna in materia di sostenibilità, ci si può riferire alle fonti ufficiali disponibili sul sito web dell’azienda, dove è possibile trovare report e documentazione aggiornati.

– Foto ufficio stampa Terna –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *