Mondo

Terremoto di magnitudo 6.5 in Indonesia: oltre cento morti

La terra torna a tremare in Indonesia. Oltre cento i morti, decine di dispersi. Il terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito stamattina l’isola di Sumatra. Una tragedia che riporta alla mente il sisma del 2004 che causò il famoso tsunami. Panico tra gli abitanti, decine di edifici crollati e strade distrutte.

La scossa ha colpito stamattina la costa nord dell’isola indonesiana, accanto alla Malesia. La conta dei morti non è ancora terminata. A Sumatra ci sono almeno 54 vittime, ma il numero è destinato ad aumentare. Le squadre di soccorso sono alla ricerca di decine di dispersi. Tra i feriti, 78 persone sono in condizioni gravissime.

La terra ha tremato alle 6:03 ora locale. Ora in cui la maggior parte degli abitanti di origine musulmana si preparava per le preghiere mattutine. Ipocentro del terremoto registrato a 8,2 chilometri di profondità, l’epicentro a 5,8 chilomentri a nordovest di Pante Raja. La regione colpita è quella di Aceh, nell’estremo nord di Sumatra.

La cittadina di Meureudu è completamente devastata dal sisma. Circa 72 edifici, tra cui sei moschee, sono stati distrutti e molte persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie. Tante strade sono state distrutte e interrotte, l’elettricità è saltata in tutta la regione.

Secondo lo United States geological survey, servizio geologico americano che registra l’attività sismica nel mondo, la scossa del terremoto è durata circa tre minuti ed è stata seguita da varie repliche.

Sono circa 1500 le persone che si sono offerte per le operazioni di soccorso e ricerca, metà delle quali militari. Un centinaio di abitanti sono ancora sepolti dalle macerie. La popolazione è disperata e impaurita, il ricordo del 2004 fa crescere il panico. Non sono previste repliche, ma lo stato d’allarme prosegue.

La paura del terremoto continua a tenere in tensione diverse zone della crosta terreste da un lato all’altro del globo mettendo in allerta gli esperti di tutti i paesi.

Lingua predefinita del sito

Recent Posts

Obiettivo: attrarre turisti in Sicilia in ogni stagione con un’offerta imperdibile

Ad Acireale, in provincia di Catania, il ministro delle Imprese e del Made in Italy,…

6 minuti ago

La decontribuzione decisiva per il Sud, afferma Provenzano

Roma - Il Partito Democratico ha tenuto una conferenza stampa per presentare l'iniziativa "Sociale, verde,…

13 minuti ago

Amici 23 Serale 2024: 7a puntata diretta con ospiti Emma Marrone ed Enrico Brignano, eliminati e novità

Il settimo serale di Amici 23 andrà in onda oggi, 4 maggio 2024 su Canale…

20 minuti ago

Sequestrati 90 kg di Hashish in una centrale di spaccio scoperta a Bracciano.

A Bracciano, una piccola cittadina nei pressi di Roma, è stata scoperta un'importante operazione di…

1 ora ago

L’Italia rimarrà fuori da un possibile intervento in Ucraina

Durante il Question Time alla Camera dei Deputati, Guido Crosetto ha ribadito la posizione del…

1 ora ago

Una giornata con gli studenti a New York per commemorare Falcone e Borsellino

NEW YORK (USA) (ITALPRESS/ILNEWYORKESE) – Oggi è stata una giornata particolare per i ragazzi delle…

2 ore ago